Bighellonando in una bella giornata di ottobre lungo le vie circostanti Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, i miei passi mi hanno portata a imbattermi nell'atelier di Massimo Tizzano situato a via Margutta, una strada storicamente utilizzata dagli artisti per le proprie botteghe studio. Entrata nell'atelier sono rimasta affascinata dai dipinti e dalle splendide copie di artisti del rinascimento quali Caravaggio o Rembrandt dipinti da lui. Terminato il triennio di pittura presso l'Accademia di Belle Arti e il brutto periodo del covid ero alla ricerca di un "Maestro" che mi guidasse nell'approfondire la conoscenza delle tecniche rinascimentali con dei ritmi più lenti e non scanditi dall'ansia di un esame. Ho continuato a seguire le lezioni anche presso il nuovo studio in Via A. Brunetti. Tizzano è un "Maestro d'arte" empatico, e paziente che sa spronarti a perfezionare sempre più i risultati ottenuti.
Ho avuto il piacere in maggio di seguire corsi giornalieri con Maestro Massimo Tizzano, durante queste lezioni il maestro mi è stato un aiuto incredible nel capire la tecnica tradizionale della pittura a l’olio e nella realizzazione della mia prima tela. Oltre alla pittura, il corso include la costruzione e stesa della propria tela, un esperienza tremenda che ti fa apprezzare la tua pittura ancora di più. È senza dubbio stato un importantissima continuazione nella mia istruzione artistica e un corso che raccomanderei a qualsiasi livello d’artista per stupirsi al proprio progresso tecnico verso la fine del progetto. Inoltre Massimo è un anima simpaticissima che con i suoi consigli, dimostrazione ed entusiasmo per la pittura tradizionale e la sua storia, crea un atmosfera molto gradevole.
Ho avuto il privilegio di prendere delle lezioni settimanali per alcuni mesi da Massimo insieme ad un collega, purtroppo con poca costanza per motivi lavorativi. Premesso di non avere qualità artistiche, né di aver mai frequentato scuole od aver dipinto anche per conto mio, alla fine, con
i suoi insegnamenti e la sua supervisione, sono riuscito a fare un copia di un famoso Caravaggio, tecnicamente davvero impegnativo, molto ben riuscita. Non l’avrei mai immaginato possibile. Mi sento di consigliarlo a tutti, anche a chi ritenesse di non avere doti particolari.
D’altro canto, entrando nel suo studio e vedendo le sue opere, si capisce il valore di Massimo come pittore e non vi può essere miglior insegnante di chi pratica l’arte ai suoi livelli.
Giuseppe I.
Ha saputo trasmettermi in maniera sobria gli antichi saperi dandomi la possibilità di esprimere la mia filosofia attraverso la pittura.
Ho trovato grande professionalità e cortesia! Massimo è un pittore di grande talento e un insegnante molto generoso, mette a disposizione tutta la sua conoscenza ed esperienza e riesce a trasmetterle con pazienza ed efficacia. Sono migliorata molto nelle tecniche che già conoscevo e ne ho imparato anche altre che sicuramente approfondirò. Lo studio dove si tengono le lezioni, inoltre, è molto ampio ed accogliente, uno spazio pieno di arte che favorisce calma e concentrazione. Comodissimo da raggiungere con i mezzi.
Grandissimo pittore, e ottimo maestro di pittura ho appreso da lui tantissime tecniche che usavano i grandi pittori da Caravaggio a Raffaello , tutto mi e stato trasmesso con la semplicità e chiarezza che e tipico dei grandi maestri, non finirò mai di ringraziarlo per ciò che mi ha trasmesso facendomi fare un grande passo avanti nella conoscenza della pittura ad olio.
Artista raffinato come le sue opere.
Maestro eclettico, dal quale ho tratto nozioni e metodi utili nel mio percorso di pittura ad olio.
Massimo riesce a trasmettere passione e accuratezza in ciò che insegna. E da bravo maestro, incoraggia offrendo consigli e guidando l’allievo nella sua ricerca artistica.
Sono una studentessa Erasmus spagnola e quest'anno insegno lezioni di pittura ad olio con Massimo. È un insegnante eccezionale, molto interessante e divertente nelle sue lezioni. È un maestro della pittura. Super consigliato! Ne vale davvero la pena.
Maestro eccellente ed esperto nel suo settore