L'insegnante coglie l'obiettivo quando riesce a chiarire il/i concetti che all'allievo risultano ostici e di non facile comprensione: dopo aver letto un teorema, una regola o un periodo invito l'allievo a dire dove e cosa non ha capito.
Con esempi, paragoni,parallelismi in relazione con il vissuto dell'allievo e con ciò che già sa e conosce, si imbastisce "l'impalcatura" di ragionamento/i che gli consentono di appropriarsi passaggio dopo passaggio,di ciò che non ha compreso. Come nella costruzione di un edificio,si arriva al tetto,a partire dalle fondamenta, mattone dopo mattone ,cosi nello studio l'assimilazione della materia avviene un tassello alla volta,soffermandosi nei passaggi più impegnativi e difficili.
La dimostrazione che l'allievo ha capito la lezione avviene quando riesce a svolgere gli esercizi autonomamente e ad arrivare al risultato corretto.
Le prime due lezioni sono gratuite: si vede subito se c'è un giovamento dallo scambio di idee: in questo caso si procede con le lezioni,che comunque non devono diventare una dipendenza.
Ogni persona è dotata di raziocinio e compito dell'insegnante è guidare l'allievo fino a quando non è in grado di procedere da solo: a quel punto non occorrono ulteriori lezioni.
Dai lezioni private per:
-
Studenti di medie, superiori
Tipo di lezioni impartite da Massimo Enrico Ferrari