Provengo da una formazione sostanzialmente interdisciplinare e ho di natura una mente eclettica, ciò mi ha consentito di operare e sviluppare competenze in diversi ambiti del mondo musicale: in campo didattico, come docente di Teoria musicale, Ear training e Pianoforte complementare presso i Civici Corsi di Jazz di Milano (attualmente denominata Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) e l'Istitut...
Provengo da una formazione sostanzialmente interdisciplinare e ho di natura una mente eclettica, ciò mi ha consentito di operare e sviluppare competenze in diversi ambiti del mondo musicale: in campo didattico, come docente di Teoria musicale, Ear training e Pianoforte complementare presso i Civici Corsi di Jazz di Milano (attualmente denominata Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) e l'Istituto Superiore di Musicologia (1988-97); in campo editoriale, come autore dei testi "Cantarleggero" (in 2 voll., Adle Edizioni, Padova, 1997) e "Armonia lingua viva" (Musicians & Producers Edizioni, Milano, 2024); in campo discografico, in qualità di arrangiatore e produttore artistico ("Il lato jazz del cuore", Roberta Sdolfo & Alberto Bonacasa Trio, Philology, 2011; "Die option", The Maniacs, Against 'em all records, Milano, 2015; "Spirito del vento", Roberta Sdolfo & Alberto Bonacasa Trio feat Sandro Gibellini ed Emanuele Cisi, Philology, 2016); infine in campo tecnico, come fonico di presa diretta e di postproduzione (editing, missaggio e mastering) del Jam Session Music Studios (1997-19).
Nell'attività didattica, pertanto, ogni volta che si presenta l'occasione cerco di trasferire le nozioni teoriche a un livello di riscontro immediatamente pratico, ritenendo gli aspetti esperienziali fondamentali, nonché prioritari, per una corretta formazione del musicista. Non a caso, le mie lezioni sono ricche di esercitazioni progressive, di vario tipo, il cui scopo è arrivare a comprendere fino a padroneggiare gli elementi essenziali del linguaggio musicale, trasversali alle sue molteplici determinazioni stilistiche.
A differenza dell'insegnamento nelle classi, nelle lezioni individuali cerco di adeguare il piano di lavoro alle specifiche esigenze dell'allievo, rispettandone i tempi di apprendimento, i gusti orientativi e valutando insieme a lui gli obbiettivi da raggiungere.
Non ho mai avuto contrasti di alcun tipo con i miei allievi, credo di risultare empatico e accogliente.
Per saperne di più
Vedi meno