Massimo Macrì

Massimo Macrì

  • Mediglia
  • Dati Verificati

Contattare

Condividi questo profilo

Salve,
ho lavorato come Responsabile della Progettazione in aziende del settore elettronico e, successivamente, mi sono dedicato a impartire lezioni private in diverse materie, fra cui matematica per la scuola media superiore.
Ritengo utile, al fine di rendere le lezioni efficienti, sviluppare un piano che, partendo dalla condizione iniziale di conoscenza della materia posseduta dallo studente, identifichi i punti critici e li risolva, per poter poi consentire allo stesso uno sviluppo della conoscenza della materia in modo autonomo.
Tale assunto è fondamentale nello studio delle materie scientifiche ed in particolare della matematica, in quanto gli argomenti presentati nel corso delle lezioni scolastiche si basano su ciò che è stato insegnato in precedenza, creando così una struttura che per potersi sostenere richiede basi solide di cui si possegga la competenza.
Pertanto, parallelamente allo svolgimento delle lezioni correnti, verranno richiamati e sviluppati, ove necessario, gli argomenti su cui le lezioni correnti sono fondate.
Le lezioni saranno strutturate in due step: spiegazione della parte teorica dell'argomento e verifica dell'apprendimento mediante lo svolgimento di esercizi.
Nel caso vengano evidenziate criticità nella conoscenza degli argomenti pregressi, lo studente deve rendersi disponibile a riconoscere tale evenienza e a recepire le spiegazioni che gli verranno date per colmare la lacuna; potrà rendersi necessario lo svolgimento di esercizi mirati volti a consolidare tale apprendimento.
Ritengo che la lezione debba essere interattiva e non unidirezionale; solo in questo modo si può ottenere il massimo dalla comunicazione verbale ed effettuare il tuning della lezione sulla base dei feedback ricevuti.
Un altro aiuto che ritengo importante per metabolizzare gli argomenti di studio è indicare allo studente come quel teorema o quell'operatore che si sta studiando non sia una entità fine a sé stessa, bensì un mezzo che serve a risolvere problemi fisici reali nel campo della tecnica,
Un esempio fisico rende sicuramente più reale un concetto di per sé astratto come una derivata o un integrale.
Preferisco svolgere lezioni di due ore consecutive per poter sviluppare tutti gli step necessari senza sommergere lo studente di informazioni in un tempo concentrato e per poter effettuare la verifica dell'apprendimento in modo esauriente.
Al primo contatto richiedo di conoscere il programma dell'anno scolastico corrente ed il libro di testo adottato, in modo da avere un riferimento su cui basare le lezioni.
Dai lezioni private per:
  • Studenti di superiori
Tipo di lezioni impartite da Massimo Macrì
  • Insegnante a casa
  • Si sposta a domicilio
Parla queste lingue
  • Italiano
  • Inglese

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Massimo Macrì
Massimo Macrì
67 Anni·Insegnante con più di 5 anni esperienza
18€/h
  • Dati di contatto verificati
  • é da un po che non si connette
  • Rispondi in 24 ore
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti di Matematica a Mediglia che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti di Matematica a Mediglia

Massimo Macrì
Massimo Macrì Mediglia (Lombardia)
18€/h
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati