Sono stato animatore scientifico per diversi anni al Festival della Scienza di Genova e amo trasmettere la passione per la fisica.
Sicuramente è una materia complessa e articolata ma è estremamente affascinante. Offre una lettura della realtà speciale e offre grandi opportunità. Bisogna però avere grande pazienza e usare molto il cervello, ma chiunque può farcela se c'è passione: è questa la chi...
Sono stato animatore scientifico per diversi anni al Festival della Scienza di Genova e amo trasmettere la passione per la fisica.
Sicuramente è una materia complessa e articolata ma è estremamente affascinante. Offre una lettura della realtà speciale e offre grandi opportunità. Bisogna però avere grande pazienza e usare molto il cervello, ma chiunque può farcela se c'è passione: è questa la chiave del successo!
Durante le lezioni punterò molto sul fascino di questa materia cercando di invogliare al ragionamento e ad approcciare alla materia in modo un po' diverso dal solito, cercando di superare gli ostacoli poco alla volta e rendendo autonomi nella risoluzione dei problemi più comuni.
La matematica è imprescindibile, ma non deve essere di ostacolo. All'inizio lo sarà, lo è stato un po' per tutti. Impareremo però ad usarla cercando di capirla al meglio per farne uno strumento potentissimo, sia per la risoluzione dei problemi, sia per veicolare i nostri ragionamenti. La matematica è un po' come il linguaggio con cui la fisica si esprime: senza non potremmo comunicarvi.
Non me ne vogliano i matematici! Noi fisici tendiamo a maltrattarla un po' la matematica, ma di solito sappiamo quello che stiamo facendo!
Per saperne di più
Vedi meno