Amo profondamente la lingua italiana e la letteratura, sia nazionale che straniera, perché in esse si riflette l’anima dei popoli e delle epoche che le hanno generate. Mi affascinano la cultura del passato, le tradizioni che hanno modellato il nostro presente, ma anche le innovazioni, i meccanismi sociali ed economici che, attraverso guerre, rivoluzioni ed eventi storici di grande portata, hanno...
Amo profondamente la lingua italiana e la letteratura, sia nazionale che straniera, perché in esse si riflette l’anima dei popoli e delle epoche che le hanno generate. Mi affascinano la cultura del passato, le tradizioni che hanno modellato il nostro presente, ma anche le innovazioni, i meccanismi sociali ed economici che, attraverso guerre, rivoluzioni ed eventi storici di grande portata, hanno contribuito a costruire ciò che oggi chiamiamo società.
Ma dietro questa parola — società — c’è molto di più: ci sono storie, scelte, ideali e contraddizioni che meritano di essere esplorate con curiosità e spirito critico.
Le mie lezioni avranno sempre un focus chiaro sull’argomento trattato, ma il vero protagonista sarà lo studente.
Io sarò la tua guida, il tuo supporto, il tuo punto di riferimento, ma il cammino sarà tuo: perché il tuo obiettivo, nel momento stesso in cui decido di accompagnarti, diventa anche il mio.
Mi piace spiegare la cultura e i suoi valori, ma soprattutto mi interessa che il sapere, in generale e non solo il mio, venga condiviso.
Per saperne di più
Vedi meno