Sono un docente di inglese nelle classi di entrambi gli ordini (scuola primaria e scuola secondaria di primo e di secondo grado). Adotto, laddove possibile, un metodo didattico che prevede il ricorso a situazioni ed esperienze verosimili da cui si comincia la ricostruzione delle regole grammaticali della lingua. Preferisco utilizzare il brainstorming anziché seguire la schematicità di un libro di...
Sono un docente di inglese nelle classi di entrambi gli ordini (scuola primaria e scuola secondaria di primo e di secondo grado). Adotto, laddove possibile, un metodo didattico che prevede il ricorso a situazioni ed esperienze verosimili da cui si comincia la ricostruzione delle regole grammaticali della lingua. Preferisco utilizzare il brainstorming anziché seguire la schematicità di un libro di testo (di nuovo, laddove possibile). Ritengo che adoperarsi per capire le motivazioni e il corretto funzionamento delle regole e delle strutture grammaticali sia più efficace della mera lettura della stessa regola in un libro di testo! Utilizzo spesso riferimenti all'attualità, serie TV, film e tutto ciò che fa parte della cultura popolare per spiegare in maniera più efficace anche i concetti più complessi e difficili; in questo modo, si ha un riscontro ed un'applicazione immediata di ciò che si sta studiando - e lo si fa in leggerezza e chiarezza!