Mi piace insegnare. Insegnare e spiegare le cose che studio mi è sempre piaciuto per vari motivi: passione per le materie che studio ed entusiasmo a farle conoscere a chi insegno; insegnare a ragazzi con capacità e personalità diverse mi mette davanti alla necessità di approcciare le materie che insegno in modo diverso, spesso facendomi riflettere su aspetti nuovi delle materie e facendomi scopri...
Mi piace insegnare. Insegnare e spiegare le cose che studio mi è sempre piaciuto per vari motivi: passione per le materie che studio ed entusiasmo a farle conoscere a chi insegno; insegnare a ragazzi con capacità e personalità diverse mi mette davanti alla necessità di approcciare le materie che insegno in modo diverso, spesso facendomi riflettere su aspetti nuovi delle materie e facendomi scoprire collegamenti che non avevo mai esplorato; da un punto di vista didattico, insegnare è uno dei modi migliori per imparare una argomento in tutte le sue sfaccettature, quindi ne traggo beneficio pure io.
Le mie lezioni cercano sempre di adattarsi allo studente e alle sue attitudini, cercando di fargli seguire il percorso più adatto all'apprendimento. La capacità di una persona di capire qualunque cosa è determinata dalla quantità di "contesto" (il materiale di studio nel nostro caso) necessaria al suo cervello per mettere insieme i pezzi e avere una chiara visione generale dell'argomento, da cui poi si può approfondire. Alcune persone richiedono più o meno contesto di altre per capire davvero un argomento e il mio compito è proprio quello di individuare e fornire loro la quantità necessaria. Tale contesto però va conquistato e ottenuto attraverso lo studio, anche (e soprattutto) quello individuale: ci tengo a precisare che non sono in grado di compiere miracoli e che lo studente è tale in quanto il suo dovere è quello di studiare. Io poi intervengo nell'aiutarlo a mettere in ordine i pezzi e a permettergli di capire quello che studia, cosa fondamentale nelle materie scientifiche.
Sono sempre disponibile per chiarimenti e domande (inerenti alle materie) anche fuori dagli orari delle lezioni, via messaggio o telefonata.
Per saperne di più
Vedi meno