Sono laureato magistrale in Ingegneria Gestionale e oggi lavoro nell’ambito informatico di una banca. Il mio percorso mi ha portato a sviluppare un approccio molto razionale e strutturato alla risoluzione dei problemi, che cerco di trasferire anche nelle lezioni.
Ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze perché credo che matematica e fisica diventino molto più semplici quando vengono...
Sono laureato magistrale in Ingegneria Gestionale e oggi lavoro nell’ambito informatico di una banca. Il mio percorso mi ha portato a sviluppare un approccio molto razionale e strutturato alla risoluzione dei problemi, che cerco di trasferire anche nelle lezioni.
Ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze perché credo che matematica e fisica diventino molto più semplici quando vengono spiegate con metodo, partendo dal ragionamento e non dalla semplice memorizzazione delle formule.
Mi piace aiutare gli studenti a capire davvero ciò che stanno facendo, adattando le spiegazioni al loro livello e cercando di rendere anche gli argomenti più complessi il più possibile chiari e intuitivi.
Il mio approccio parte dalle esigenze e dal livello dello studente: individuiamo eventuali difficoltà o lacune e lavoriamo sulla comprensione del ragionamento alla base degli esercizi, evitando di imparare formule e procedimenti solamente a memoria.
Alterno spiegazioni ed esempi guidati ad esercizi svolti direttamente dallo studente, analizzando insieme errori e passaggi meno chiari. Cerco soprattutto di far comprendere il “perché” di ogni passaggio, così da sviluppare un metodo di ragionamento utilizzabile anche davanti a problemi nuovi.
L'obiettivo è arrivare gradualmente a svolgere gli esercizi in autonomia e con maggiore sicurezza. Le lezioni vengono adattate al programma e alle esigenze individuali: recupero di argomenti, aiuto nello studio, esercitazioni e preparazione di verifiche/esami.
Per saperne di più
Vedi meno