Profilo di Matteo Ravelli Rampoldi

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Ho sempre studiato la batteria partendo da un approccio creativo e intuitivo, più che buttandomi sui libri. Vorrei trasmettere questa metodologia ai miei allievi, abituandoli ad ascoltare ciò che vogliono suonare e buttandosi nel farlo per poi sistemare e correggere gli errori.
Nonostante io sia cresciuto ascoltando e suonando tanta musica rock, durante il mio percorso di studi ho avuto modo di...
Ho sempre studiato la batteria partendo da un approccio creativo e intuitivo, più che buttandomi sui libri. Vorrei trasmettere questa metodologia ai miei allievi, abituandoli ad ascoltare ciò che vogliono suonare e buttandosi nel farlo per poi sistemare e correggere gli errori.
Nonostante io sia cresciuto ascoltando e suonando tanta musica rock, durante il mio percorso di studi ho avuto modo di cimentarmi anche con tutti gli altri stili musicali…(pop, funk, latin, jazz… ecc).
Sono uno studente all’ultimo anno di formazione accademica preso il CPM MUSIC INSTITUTE di Milano e, coerentemente con il mio percorso di studi, ritengo che sia fondamentale una preparazione a 360 gradi che vada a permettere all’alievo di sviluppare la propria coordinazione, tecnica, timing in differenti contesti musicali e che aiuti il musicista ad essere il più versatile possibile.
Suoneremo brani, studieremo i rudimenti e le tecniche di tamburo, studiando marce dal Wilcoxon per gli allievi già a un livello intermedio, per incrementare il livello tecnico. Faremo solfeggio per migliorare la lettura e faremo diversi esercizi volti allo sviluppo della coordinazione, ma soprattutto ci divertiremo tanto assieme. Lo studio in cui insegno è dotato di due batteria per permettere a docente e allievo di suonare anche contemporaneamente.
Per quanto riguardo il mio percorso da musicista, ho fatto parte per 10 anni di un gruppo (di nome Watt fino al 2020, MOISE dal 2021 al 2023) di giovani ragazzi che si sono tolte grandi soddisfazioni come suonare a San Siro in apertura al live di Davide Van De Sfroos nel 2017. Abbiamo poi partecipato e vinto il festival di Castrocaro, andato in onda su Rai 2, nel 2020 e infine abbiamo partecipato all’edizione di Xfactor del 2022.
Attualmente suono presso alcuni importanti progetti che hanno la possibilità di esibirsi in grandi teatri italiani. Progetti dei più disparati… uno sui Muse, uno che si impegna a rendere onore alle grandi colonne sonore di Hans Zimmer, e un importante tributo ai Pink Floyd “The Dark Side 50+”, con cui abbiamo ottenuto il tutto esaurito al Teatro Nazionale di Milano, a maggio di quest’anno.
Contemporaneamente sto svolgendo attività live e in studio per diversi artisti emergenti.
Lo studio in cui insegno si trova in Via Gallarate 388, Milano. Zona San Leonardo, metto rossa.
Per saperne di più Vedi meno

Recensioni sulle mie lezioni

5
1 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
Giulia
Settembre - 2024
Mi ha fatto sentire a mio agio nonostante il mio livello inizialmente fosse molto basso. Ragazzo molto gentile e disponibile, lezioni interessanti e utili.
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Numero di telefono
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti in Milano che possono interessarti