Ho un percorso scolastico assai tortuoso: iniziato con un abbandono scolastico, culminato (per ora) con la laurea in Matematica alla Bicocca. Questo mi pone in vantaggio, a mio parere, nell'essere comprensibile nelle mie spiegazioni. Offro spiegazioni verbali, grafiche, e informali, cercando di aiutare l'intuizione, così importante nell'apprendimento della Matematica. Materia che sì, può essere e...
Ho un percorso scolastico assai tortuoso: iniziato con un abbandono scolastico, culminato (per ora) con la laurea in Matematica alla Bicocca. Questo mi pone in vantaggio, a mio parere, nell'essere comprensibile nelle mie spiegazioni. Offro spiegazioni verbali, grafiche, e informali, cercando di aiutare l'intuizione, così importante nell'apprendimento della Matematica. Materia che sì, può essere estremamente astratta, ma anche per quello così affascinante e appagante quando finalmente la si capisce. Il mio scopo è farti provare quanto più spesso possibile la meraviglia e la gioia della scoperta e della comprensione :) diminuendo la paura reverenziale che spesso si prova verso questa materia.
La metodologia che seguo è tradizionale: io e il mio student? seduti a una scrivania con tanti fogli a disposizione e un testo di riferimento.
Spesso parto dal proporre esempi classici (notevoli, come si dice tradizionalmente) per poi sviluppare gradualmente una visione più ampia sul particolare tema.
Al contrario dei testi classici di matematica, molto eleganti ma anche un po' ermetici, cerco sempre di dare una motivazione del perché un certo concetto venga introdotto, oltre a costruire un solido ponte tra visione intuitiva del tema e formalismo rigoroso (questo è particolarmente importante per gli studenti universitari), in modo da poter apprezzare meglio questi due lati della stessa medaglia.
Mi piace pensarmi come un compagno di viaggio, più che come tutor classico. Nelle mie "lezioni" saremo insieme a porci domande e cercare di darci una risposta, senza un'impostazione rigida e eccessivamente strutturata.
Spesso le difficoltà nascono da lacune pregresse, tema su cui mi sento un vero esperto, essendo una cosa con cui ancora mi capita di scontrarmi, e riconoscerle presto è sicuramente il punto di partenza fondamentale che ci permetterà di superare i "blocchi" che potresti stare affrontando.
Se hai curiosità o domande da farmi, sono a tua completa disposizione.
A presto ??
Per saperne di più
Vedi meno