Mi chiamo Maurizio Bavutti, fotografo e docente appassionato di fotografia analogica e digitale. Nato a Modena, ho iniziato il mio percorso creativo studiando cinema e media tra Italia, Spagna e Inghilterra, per poi specializzarmi in fotografia alla University of the Arts London. Dopo aver lavorato come assistente per fotografi internazionali, ho avviato la mia carriera indipendente, vivendo tra...
Mi chiamo Maurizio Bavutti, fotografo e docente appassionato di fotografia analogica e digitale. Nato a Modena, ho iniziato il mio percorso creativo studiando cinema e media tra Italia, Spagna e Inghilterra, per poi specializzarmi in fotografia alla University of the Arts London. Dopo aver lavorato come assistente per fotografi internazionali, ho avviato la mia carriera indipendente, vivendo tra Londra e New York per oltre dieci anni, dove mi sono confrontato con il settore della fotografia internazionale.
La mia pratica artistica si sviluppa attraverso l’esplorazione di ritratti e paesaggi, interpretando con sensibilità e attenzione le storie e le emozioni che le immagini possono raccontare. Vivo e lavoro in Italia, dedicandomi a progetti che uniscono la tecnica analogica con una riflessione profonda sul valore estetico e narrativo della fotografia.
Come insegnante, porto nelle mie lezioni l'esperienza internazionale e un approccio che valorizza la precisione tecnica, la creatività e la consapevolezza visiva. Credo nella fotografia come strumento di osservazione e meditazione, e il mio obiettivo è aiutare gli studenti a sviluppare non solo le tecniche ma anche un linguaggio personale e autentico.
Il mio lavoro è stato esposto in spazi importanti come la Triennale di Milano, l’Armani Silos e ArtCity Bologna, esperienze che arricchiscono il mio contributo come docente e artista.
Per saperne di più
Vedi meno