Mi sono laureata in lettere classiche a Luglio 2022 e sono ancora una studentessa iscritta al secondo anno del corso di Laurea in Filologia classica, ma ho già completato quasi tutte le materie e conto di laurearmi a Settembre. Voglio intraprendere questa esperienza perché credo che, essendo giovane e soprattutto ancora immersa in questo mondo, io possa comprendere le ansie dei ragazzi e aiutarl...
Mi sono laureata in lettere classiche a Luglio 2022 e sono ancora una studentessa iscritta al secondo anno del corso di Laurea in Filologia classica, ma ho già completato quasi tutte le materie e conto di laurearmi a Settembre. Voglio intraprendere questa esperienza perché credo che, essendo giovane e soprattutto ancora immersa in questo mondo, io possa comprendere le ansie dei ragazzi e aiutarli a superare insieme le difficoltà e le incertezze. Per lo svolgimento delle versioni il mio metodo di insegnamento mira molto ad una dettagliata analisi delle strutture sintattiche, un buon approfondimento della grammatica e un’attenta ricerca nel vocabolario. Per lo studio della letteratura io credo che un buon metodo possa essere quello di schematizzare attraverso mappe concettuali, ponendo l’attenzione sui concetti fondamentali attraverso l’uso di parole chiave che possono dare l’input per l’esposizione del discorso. Lo studio non deve essere visto come una sofferenza, ma bisogna riuscire ad amare quello che si fa e questo è possibile solo grazie ad una buona comprensione delle cose studiate e ad un continuo confronto con le altre discipline letterarie e anche con l’attualità. Il greco e il latino sono considerate lingue morte, ma lo studio di queste discipline fa sviluppare un processo logico fondamentale e per i ragazzi a volte diventa come un gioco scoprire nuove parole e associarle a termini già conosciuti, attraverso la scoperta dell’etimologia. Cose che a volte diamo per scontato ci stupiscono! Insieme possiamo trovare il giusto metodo e possiamo cercare di colmare le maggiori lacune, qualora ci fossero. Sono comunque aperta ad accogliere e seguire gli eventuali metodi già acquisiti e usati dagli alunni