Ciao! Sono Michele, studente universitario precedentemente diplomato al liceo scientifico. Sono convinto di avere una preparazione e soprattutto un metodo in grado di permettermi di aiutare chiunque in una qualunque classe dalla prima elementare dentare alla quinta superiore in pressoché qualsiasi disciplina. Matematica, Italiano, Inglese, Storia dell'arte e tutte le classiche materie non sono as...
Ciao! Sono Michele, studente universitario precedentemente diplomato al liceo scientifico. Sono convinto di avere una preparazione e soprattutto un metodo in grado di permettermi di aiutare chiunque in una qualunque classe dalla prima elementare dentare alla quinta superiore in pressoché qualsiasi disciplina. Matematica, Italiano, Inglese, Storia dell'arte e tutte le classiche materie non sono assolutamente un problema se affrontate nel modo corretto.
Inoltre sono fermamente convinto che la prospettiva dalla quale gli argomenti saranno affrontati sarà quantomeno diversa da quella proposta da un professore, offrendo in questo modo una chiave di lettura magari meno formale ma verosimilmente più fruibile.
Sicuramente il fulcro dell'apprendimento è il rapporto interpersonale tra insegnante ed alunno, e la capacità del primo di adattare, come un sarto fa con un abito, la lezione all'interlocutore. Mentirei se affermassi di essere un esperto nel fare questo, quando ho visto insegnanti con decine di anni di esperienza fallire in questo difficile compito. Sono tuttavia convinto di essere generalmente, nella vita, in grado di comprendere la persona con cui sto parlando, modificando il mio modo di esprimermi in modo da risultare chiaro e non noioso con la persona con cui sto interagendo.
Prediligo generalmente la comprensione della logica dell'argomento rispetto allo studio mnemonico, che spesso e volentieri finisce con il rendere l'apprensione noiosa e fine a se stessa. Invece, tramite l'acquisizione del processo logico con il quale si arriva ad una conclusione, del rapporto causa-effetto, della consequenzialità degli eventi (in matematica come in italiano, questo metodo funziona in ogni disciplina), l'apprendimento risulterà più dinamico e la conoscenza sarà più duratura.
Per saperne di più
Vedi meno