L'informatica è una materia vasta e profonda, ed è facile buttarsi dentro tanto quanto lo è ritrovarsi persi e senza punti di riferimento.
Il mio approccio all'insegnamento, invece, è organizzato un po' come "un viaggio":
Parleremo innanzitutto della destinazione, andando così a tracciare un percorso logico fra gli argomenti da affrontare; da lì in poi, ogni lezione sarà diversa e flessibile,...
L'informatica è una materia vasta e profonda, ed è facile buttarsi dentro tanto quanto lo è ritrovarsi persi e senza punti di riferimento.
Il mio approccio all'insegnamento, invece, è organizzato un po' come "un viaggio":
Parleremo innanzitutto della destinazione, andando così a tracciare un percorso logico fra gli argomenti da affrontare; da lì in poi, ogni lezione sarà diversa e flessibile, adattandosi di volta in volta alle curiosità e alle difficoltà che incontreremo.
Che tu sia uno studente alle prese con i alcuni concetti ostici da digerire, o un appassionato che vuole mettere in ordine le nozioni acquisite, il mio impegno sarà sempre diretto verso la tua comprensione. A che servirebbe altrimenti? ;)
Alterneremo in ugual misura pratica e teoria, in modo da rafforzare e dare un senso a entrambe: nessuna nozione inutile e isolata, né alcun esercizio 'meccanico' e vuoto di significato. Il tutto mantenendo sempre un occhio di riguardo all'obiettivo che hai in mente, che sia il miglioramento di un voto in pagella, il recupero di un'insufficienza, un avviamento professionale, il superamento di un esame... questo me lo dirai tu :)
Sul versante prettamente pratico, i miei linguaggi d'elezione sono C\C++ e C#; Ma all'occorrenza posso aiutare anche su altri linguaggi, soprattutto per quanto riguarda i fondamenti teorico\pratici che hanno tutti in comune.
Un'altro aspetto importante del mio metodo è quello umano. Prima di essere studenti, insegnanti, professionisti o professori, siamo persone: ognuno con il suo carattere, la sua storia e le sue aspirazioni. Nelle mie lezioni cerco sempre di conoscere, e di farmi conoscere, in modo da instaurare quel rapporto di fiducia reciproca che sta alla base di qualsiasi profitto, che sia esso scolastico o meno.
Per saperne di più
Vedi meno