Michele Morettini

Michele Morettini

    • ¡Prima lezione gratis!
  • Chiaravalle
  • Dati Verificati
  • Più di 10 anni di esperienza

Contattare

Condividi questo profilo

Michele è nato a Jesi (Ancona) nel 1980. Appassionato di musica e grande fruitore di dischi sin da piccolo si interessa alla batteria all’età di 17 anni iniziando a studiare lo strumento da autodidatta e, durante tutto il periodo scolastico, prendendo lezioni private da insegnanti e musicisti locali.

Nel 1999 decide di arricchire le proprie conoscenze iscrivendosi alla scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi sotto la guida di Giorgio Bartoloni, batterista uscito dalla “Berklee College of Music” di Boston, maestro molto versatile in grado di esprimersi in differenti situazioni musicali, con particolare interesse per tutta la musica di matrice afroamericana (jazz, blues, funk, New Orleans, latin, cuban...). Costruisce sin da subito un’ottima carriera “on-stage” che lo porta a collaborare con varie formazioni di diverso genere musicale (rock, funky, crossover), alternando moltissimi concerti live alle session in studio. Le formazioni con cui risulta più attivo nei primi periodi sono i T.C.H. (band omaggio al crossover della metà degli anni ’90 con cui effettua esibizioni live molto apprezzate anche fuori regione) e i Patience Worth (progetto di inediti con uno stile assimilabile al crossover e numetal) ma è anche molto attivo nelle sostituzioni e collaborazioni temporanee con moltissime band della provincia di Ancona; nello stesso periodo inizia ad impartire lezioni sullo strumento privatamente.

Nel 2011 si appassiona a sonorità come il Blues, R'n'B, Rock ‘n’ Roll e Swing riprendendo studio e perfezionamento sullo strumento con Andrea Morandi all’Istituto Musicale Ars Musica di Chiaravalle, che lo porta ad affinare dinamiche, comping e groove sugli stili sopra citati; nello stesso anno entra nei “Crossroads Blues Band” di cui sarà batterista di ruolo fino al 2013 e con cui effettua numerose esibizioni live in tutta la regione. L’interesse e la grande passione per la musica “a tutto tondo” lo spinge allo studio da autodidatta della chitarra elettrica grazie al quale ottiene una buona padronanza dello strumento che gli permette di fondare (in qualità di chitarrista/cantante) gli Altatensione, un tributo al rock alternativo Italiano.

Nel 2015 prende lezioni di Teoria Musicale Armonia e Solfeggio dal M°Ludovico Carmenati e continua lo studio sullo swing, improvvisazione e jazz comping con il M°Lorenzo Ghetti Alessandri e nel settembre dello stesso anno entra al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo per il corso triennale accademico di Batteria e Percussioni Jazz sotto la guida del musicista, compositore, arrangiatore, batterista e didatta M° Sergio di Natale.

Nel 2016 in occasione della manifestazione perugina “Umbria Jazz” è selezionato come allievo effettivo per le prestigiose “Umbria Jazz Clinics” organizzate in collaborazione con il “Berklee College of Music”, workshop full-immersion di due settimane in cui ha avuto modo di seguire i corsi di Ron Savage (coadiuvato dall’italiano David Lo Cascio) per quanto riguarda lo studio sullo strumento e Scott DeOgburn, Don Gorder, Kevin Harris, per quello che riguarda le lezioni di teoria e armonia musicale ed musica d’insieme.

Nel 2017 partecipa al corso “Funzioni Terapeutiche del suono”, organizzato dalla “Società Italiana per l’educazione Musicale” di Macerata, un corso-base di formazione atto ad introdurre diversi percorsi musicoterapici declinati secondo vari approcci: Musica e neuroscienze (Luisa Lopez, neurofisiopatologa); Musicoterapia in oncoematologia pediatrica (Lorenzo Capolsini, musicoterapista in oncoematologia pediatrica); Musicoterapia in gravidanza.

Al conservatorio segue i corsi di pianoforte complementare con il M° Fabrizio De Rossi Re e ha approfondito privatamente lo strumento con il M° Emilio Marinelli all’istituto “Artemusica” di Falconara Marittima. Attualmente è batterista di ruolo del quintetto Swing “Mascalzoni Swing Band” (formazione molto attiva sia in regione che nel centro Italia per quanto riguarda le esibizioni in locali, eventi privati e manifestazioni pubbliche), studente al terzo anno in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e impartisce lezioni private sullo strumento.
Dai lezioni private per:
  • Bambini, adolescenti, adulti
Tipo di lezioni impartite da Michele Morettini
  • Insegnante a casa
  • Si sposta a domicilio
Parla queste lingue
  • Italiano
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Laurea:

    BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ(in corso)

  • Diplomatura:

    PERITO IN ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Michele Morettini
Michele Morettini
43 Anni·Insegnante con più di 10 anni esperienza
15€/h
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione poche settimane fa
  • Rispondi in meno di un ora
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti di Batteria a Chiaravalle che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti di Batteria a Chiaravalle

Michele Morettini
Michele Morettini Chiaravalle (Marche)
15€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati