Le lezioni che offro non hanno una vera e propria linea guida in quanto sono convinta che il l'aspetto positivo di lezioni singole sia proprio quello di poter personalizzare gli incontri sulla base delle esigenze di chi ne fa richiesta.
Per chi fosse interessato alle lingue è possibile organizzare delle lezioni tout court che vadano ad abbracciare l'intera conoscenza della lingua così come invec...
Le lezioni che offro non hanno una vera e propria linea guida in quanto sono convinta che il l'aspetto positivo di lezioni singole sia proprio quello di poter personalizzare gli incontri sulla base delle esigenze di chi ne fa richiesta.
Per chi fosse interessato alle lingue è possibile organizzare delle lezioni tout court che vadano ad abbracciare l'intera conoscenza della lingua così come invece la possibilità di concentrarsi unicamente sulla conoscenza orale della lingua.
E' bene valutare, per tutte le materie e prima di stabilire un programma, non solo le conoscenze pregresse dallo studente sull'argomento, ma anche l'obiettivo che si vuole raggiungere e la motivazione per la quale si è fatta richiesta così come anche eventuali vincoli di tempo nel voler raggiungere l'obiettivo prefissato.
In ogni caso la prima lezione è gratuita in quanto è volta tendenzialmente alla conoscenza tra alunno e docente e a comprendere se c'è intesa tra i 2, elemento che ritengo fondamentale nell'insegnamento è infatti la capacità dell'insegnante di sapersi esprimere e di utilizzare termini e metodi che permettano allo studente di comprendere con facilità e al meglio.
Dal momento in cui si decide di proseguire le lezioni propongo solitamente lezioni di 1h o 1h e mezza con eventuale pausa nel mezzo.
Le lezioni non voglio essere unicamente frontali, ma di interazione con lo studente. Non saranno dei monologhi di mero apprendimento, ma di insegnamento volto sì ad insegnare ciò che è necessario, ma anche a soddisfare la curiosità dello studente al quale sarà richiesto di partecipare attivamente con domande su ciò che lo interessa, con la possibilità di approfondire di più alcuni aspetti o argomenti rispetto ad altri.
Nel caso di ripetizioni o aiuto compiti la libertà sarà ovviamente più limitata e stringente dovendomi attenere al programma e allo svolgimento delle attività didattiche prefissate, ma rimarrà comunque prevalente un sistema di insegnamento di interazione e scambio tra alunno e insegnante.
Per saperne di più
Vedi meno