Sono una studentessa e laureanda della Magistrale in Didattica delle lingue all'università di Palermo. Mi sono laureata a Marzo 2020 alla triennale di Lingue e Letterature straniere. Ho un certificato B2 preso all'Institut Français col massimo dei voti, che spero che quest'anno diventi un C1. Inoltre ho insegnato per un mese la grammatica francese a dei bambini delle elementari. Questa esperienza...
Sono una studentessa e laureanda della Magistrale in Didattica delle lingue all'università di Palermo. Mi sono laureata a Marzo 2020 alla triennale di Lingue e Letterature straniere. Ho un certificato B2 preso all'Institut Français col massimo dei voti, che spero che quest'anno diventi un C1. Inoltre ho insegnato per un mese la grammatica francese a dei bambini delle elementari. Questa esperienza mi ha fatta crescere molto. Sono una persona allegra, ma anche seria. Cerco di capire i miei studenti e di farli sentire più a loro agio possibile.
Ho già impartito delle lezioni di francese, dall'A1 al B1 per ragazzi di scuole medie, superiori ma anche universitari.
Il mio metodo è estremamente semplice. Se riguarda la grammatica prima partirei con una spiegazione generale dell'argomento, successivamente farei fare degli esercizi incentrati per capire a che livello si è o quali carenze emergono. Per me è importante capire i problemi degli studenti tramite gli esercizi. Infatti è proprio da lì che si imparano le basi, soprattutto della grammatica di una lingua. Per quanto riguarda la letteratura invece tutto inizia da come si leggono i documenti o i testi. Bisogna dividere in paragrafi e sottolineare gli elementi più importanti. Poi si passa allo studio approfondito per terminare con la ripetizione, che deve essere personale, non a memoria, in quanto attraverso questo metodo il risultato non sarà dei migliori. Sono favorevole anche alla stesura di mappe concettuali, che in questo caso servono tantissimo a chi ha problemi di memoria e di collegamento tra i topic.
Per saperne di più
Vedi meno