Le lezioni non avranno come obiettivo la ripetizione mnemonica dei concetti, che considero inutile e inefficace. Saranno invece incentrate sulla comprensione del pensiero degli autori trattati, inserendoli nel contesto storico e culturale nel quale sono vissuti; è questa infatti una pratica fondamentale per comprendere come e perché i filosofi studiati siano arrivati alle loro conclusioni. Per qu...
Le lezioni non avranno come obiettivo la ripetizione mnemonica dei concetti, che considero inutile e inefficace. Saranno invece incentrate sulla comprensione del pensiero degli autori trattati, inserendoli nel contesto storico e culturale nel quale sono vissuti; è questa infatti una pratica fondamentale per comprendere come e perché i filosofi studiati siano arrivati alle loro conclusioni. Per questo lo studente sarà, durante le lezioni che si svolgeranno frontalmente, incentivato a porre domande e critiche. Questo confronto credo sia infatti necessario per una comprensione che possa portare lo studente maneggiare con destrezza gli argomenti. Ritengo poi, cosa non secondaria nel processo di apprendimento, che lezioni svolte in questo modo siano più stimolanti e coinvolgenti
Per saperne di più
Vedi meno