Salve! Sono un laureato in chimica ad indirizzo organico/computazionale e Nella mia esperienza ,sia da studente che da insegnante di ripetizioni per studenti in difficoltà, ho trovato
che l’apprendimento, e l’insegnamento di conseguenza, nelle materie scientifiche sia mediato da chiavi .
L’esempio eclatante della mia vita che mi ha trasmesso questa conoscenza è stato il mio primo esame di
Chim...
Salve! Sono un laureato in chimica ad indirizzo organico/computazionale e Nella mia esperienza ,sia da studente che da insegnante di ripetizioni per studenti in difficoltà, ho trovato
che l’apprendimento, e l’insegnamento di conseguenza, nelle materie scientifiche sia mediato da chiavi .
L’esempio eclatante della mia vita che mi ha trasmesso questa conoscenza è stato il mio primo esame di
Chimica organica, dove dopo un infruttuoso tentativo e lunghe meditazioni cambiai la mia metodologia di
studio in modo da cercare le chiavi che guidavano l’impressionante mole di reazioni che erano presenti nel
programma, e in tal modo trasformai lo studio della chimica organica in un piacevole gioco, facendola
diventare l’ambito principale del mio sviluppo accademico. Da questa esperienza maturai che
nell’insegnamento delle materie scientifiche una delle fondamentali qualità in un docente è saper aiutare
lo studente a trovare lui stesso le chiavi del sapere.
Nel corso dei miei studi ho sviluppato questa intuizione mettendomi, in maniera amatoriale, al servizio di
coloro che mi richiedevano aiuto, sia liceali che universitari, tentando di aiutarli a trovare loro stessi quelle
chiavi che aprono la porta della conoscenza chimica e, nel corso di questa esperienza, aiutato anche dal mio
background di chimico computazionale e quindi da software di visualizzazione molecolare e da software di
computazione sia QM e MM, ho implementato delle tecniche di insegnamento alternative mirate alla
visualizzazione delle molecole nello spazio, e alla scoperta della loro reattività.
Per saperne di più
Vedi meno