Sono Noemi, una studentessa al quinto anno del liceo delle Scienze Umane, dove studiamo propedeuticamente all’insegnamento, lavoro a mio avviso meraviglioso, che richiede e dá però un’enorme responsabilità. Amo il contatto con le persone e ho molta pazienza e perseveranza. L’anno prossimo all’Università vorrei iscrivermi a Scienze Politiche e Relazioni Internazionali per intraprendere poi una car...
Sono Noemi, una studentessa al quinto anno del liceo delle Scienze Umane, dove studiamo propedeuticamente all’insegnamento, lavoro a mio avviso meraviglioso, che richiede e dá però un’enorme responsabilità. Amo il contatto con le persone e ho molta pazienza e perseveranza. L’anno prossimo all’Università vorrei iscrivermi a Scienze Politiche e Relazioni Internazionali per intraprendere poi una carriera nell’ambito delle Organizzazioni non governative, come l’ONU, o nell’ambito diplomatico. Viaggiare è la mia linfa vitale, mi piace infinitamente scoprire nuove culture ed esplorare nuovi posti. Per quanto riguarda l’apprendimento io credo che debba essere un momento di divertimento e crescita personale, per questo le mie lezioni sono costruite sull’alunn*. So quanto possa essere difficile studiare e imparare, poi se non ci vengono date le giuste condizioni per farlo lo è ancora di piú. Ognuno è fatto a modo suo, per questo sono fermamente convinta che la didattica debba essere personalizzata. La mia metodologia è guidata dal puerocentrismo, dove appunto il puer (ragazz*) è al centro e parte attiva della lezione! Ci sarà dunque una parte piú teorica della lezione, dove lo studente può capire l’argomento trattato, e una di esercizio guidato, dove sarà possibile verificare la reale comprensione delle nozioni.
Provvedo inoltre personalmente a fornire appunti e schemi se ritenuto che possano aiutare, altrimenti guido l’alunn* nel costruire secondo le sue esigenze didattiche gli schemi/riassunti. Se avvertita la necessità posso dedicare 10-15 minuti di ogni incontro alla programmazione e organizzazione della settimana scolastica, in modo da gestire al meglio studio ed impegni extrascolastici.
Al di fuori di ciò che ho già detto sono sempre disponibile a cambiare approccio didattico e sono molto flessibile sugli orari.
Per saperne di più
Vedi meno