Profilo di Noemi Russo

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Sono da più di 10 anni tutor e insegnante privata di inglese e ho avuto modo di lavorare con persone di età molto varie e provenienti da diversi paesi del mondo e con diversi livelli di conoscenze linguistiche di partenza. Grazie a queste esperienze e al mio percorso di studi come interprete e traduttrice, ho potuto sia studiare la didattica delle lingue moderne, che applicare diversi metodi dida...
Sono da più di 10 anni tutor e insegnante privata di inglese e ho avuto modo di lavorare con persone di età molto varie e provenienti da diversi paesi del mondo e con diversi livelli di conoscenze linguistiche di partenza. Grazie a queste esperienze e al mio percorso di studi come interprete e traduttrice, ho potuto sia studiare la didattica delle lingue moderne, che applicare diversi metodi didattici nei miei percorsi e nelle mie lezioni.
Essendo io stessa stata studente di lingue per gran parte della mia vita, ho avuto modo di rendermi conto di come il metodo di apprendimento linguistico debba essere cucito addosso alla persona e non presentato come una soluzione universale: per questo motivo non pretendo di offrire un singolo modo di insegnare l'inglese, ma preferisco invece di potermi confrontare con i miei studenti caso per caso, per capire quali sono i bisogni, impostare un piano di apprendimento su misura e farlo funzionare in base alla persona.
Per la maggior parte, mi è capitato di insegnare inglese partendo da elementi grammaticali nuovi o problematici e mettendo in pratica le nozioni discusse attraverso esercizi teorici e letture, conversazione e ascolto di brani con successivi quiz di comprensione testuale e discussione libera.

Il materiale didattico e i contenuti che propongo sono sempre adeguati al livello linguistico degli studenti e in genere lavoro con documenti in PDF/file di testo e materiale audiovisivo. Molto raramente è capitato di chiedere agli studenti di acquistare manuali e solo sotto richiesta degli stessi che preferivano avere una guida comprensiva di tutti gli argomenti trattati.

Le lezioni in genere sono divise in tre momenti principali: un breve momento di feedback e revisione di argomenti precedenti, dubbi e domande; la seconda parte copre l'argomento principale della lezione e infine, prima di terminare, qualche minuto è dedicato ai dubbi e alla conversazione in lingua, se non è già il focus del corso.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto