Il primo incontro con lo studente è fondamentale per capire se caratterialmente si può andare d'accordo. Se il rapporto funziona è produttivo anche il tempo investito nella lezione sia per chi la svolge sia per chi la riceve sarà funzionale. Nel caso lo studente confermasse l'insegnante si procede con gli incontri successivi e ci si focalizza sul metodo di studio più efficace. Alcuni preferiscono...
Il primo incontro con lo studente è fondamentale per capire se caratterialmente si può andare d'accordo. Se il rapporto funziona è produttivo anche il tempo investito nella lezione sia per chi la svolge sia per chi la riceve sarà funzionale. Nel caso lo studente confermasse l'insegnante si procede con gli incontri successivi e ci si focalizza sul metodo di studio più efficace. Alcuni preferiscono le mappe concettuali, altri invece prediligono altri tipi di schemi per poter memorizzare i concetti. Non credo molto nel ripetere ad alta voce bensì sono convinta sia ottimale concentrarsi su parole chiave dalle quali far scaturire un ragionamento. Mi reputo una ragazza che ha sempre abbracciato il pensiero socratico della Maieutica e sono fermamente convinta che ognuno di noi possa partorire la conoscenza! Non contemplo una lezione senza ridere o senza una breve pausa rigenerante quindi saranno due aspetti che non mancheranno durante il tempo insieme. Ciò che più mi interessa è la relazione che si instaura con lo studente in quanto trovo pericoloso avere contrasti caratteriali che renderebbero tutto più pesante e complesso. Nel caso non ci fosse reciprocità di intenti non cercherò di forzare lo studente a seguire altre lezioni con me perché sarebbe una condanna per entrambi! Ho sempre seguito ragazzi* dagli 11 ai 18 anni in svariate materie e in questo annuncio vorrei estendere le lezioni anche a storia, storia dell'arte, inglese e francese. Sono disponibile sia a fare lezione a domicilio sia da remoto qualora ci fosse possibilità. Grazie dell'attenzione e a presto. Olimpia