Professionalmente nasco come insegnante di scuola dell'infanzia. Nel tempo ho conseguito una laurea di scienze politiche con magistrale cooperazione internazionale. Entrambi i percorsi mi hanno permesso di ampliare conoscenze in discipline quali geopolitica, diritto, diritto internazionale, geografia, storia e educazione alla cittadinanza globale, (Ed. civica). La metodologia degli incontri si baserà su incontri individuali che prevedano un approccio attivo degli studenti e un loro coinvolgimento durante l’apprendimento delle competenze e delle conoscenze.
In particolare, la formazione intende:
- partire dalla conoscenza ed esperienza dei beneficiari tenendo conto dei loro interessi e del loro background culturale e sociale;
- non solo trasmettere nozioni, ma promuovere capacità e atteggiamenti attraverso una pedagogia integrata;
- creare un ambiente educativo rispettoso, gioioso, equo e inclusivo;
- incoraggiare la curiosità, il pensiero creativo, la riflessione critica, suscitare interrogativi, discussione, dialogo e azione collaborativa;
La strategia didattica intende mettere al centro le enormi potenzialità dei bambini e giovani per promuoverle, sostenerle e sollecitarle al fine di consentire loro di sviluppare i più elevati livelli di competenza non solo per costruire un personale progetto di vita ma per contribuire a migliorare, consapevolmente ed efficacemente, il benessere di tutta la società. Essa mira a sviluppare un’intelligenza viva, mente flessibile, motivazione al fare, capacità di porsi problemi e cercare soluzioni nuove, originali e creative, capacità di lavorare in gruppo, consapevolezza delle proprie potenzialità