Laurea: lettere moderne a indirizzo esteticoPost-laurea o master: montaggio video
Dove svolgo le lezioni
Sesto San Giovanni · Cologno Monzese · Bresso
Profilo di Paola Riccardi
Su di me
Le mie lezioni
Contattare
Su di me
Laureata in Lettere Moderne a indirrizzo estetico posso erogare lezioni di lingua e letteratura italiana. Sono docente da molti anni: fotografia, storia della fotografia, editing e prodotti editoriali. Ho insegnato anche Storia dell'arte e Storia del costume. Unisco nelle mie competenze il terreno della letteratura con quello artistico, con un occhio particolare alla comunicazione e alla effica...
Laureata in Lettere Moderne a indirrizzo estetico posso erogare lezioni di lingua e letteratura italiana. Sono docente da molti anni: fotografia, storia della fotografia, editing e prodotti editoriali. Ho insegnato anche Storia dell'arte e Storia del costume. Unisco nelle mie competenze il terreno della letteratura con quello artistico, con un occhio particolare alla comunicazione e alla efficacia dei testi e dei contenuti.
Ho lunga esperienza di formazione nella fascia adolescenti e adulti, ma ho fatto laboratori e corsi anche per bambini della fascia elementare. Nelle lezioni private ho sperimentato lezioni "di metodo", ossia strategie trasversali a tutte le materie per acquisire un buon metodo di studio spendibile in tutte le materie. Ho sensibilità verso i giovani nel saper stabilire dei proficui rapporti allievo-insegnante all'interno cui creare un rapporto di fiducia e lo spazio per un buon apprendimento. Svolgo abitualmente attività di toutoring one to one e sono disponibile a seguire sia bambini di età scolare, che adulti orientati alla carriera artistica. Contattatemi per capire come posso esservi utile all'interno del vostro percorso formativo.
La mia visione della didattica è sempre stata quella di integrare esperienze e conoscenze teoriche con competenze pratiche e produttive, cosi' come ritengo che l'apprendimento di una lingua non possa prescindere dalla conoscenza dell'arte, della cultura e dei costumi di quel Paese. Una lezione di italiano, quindi, puo' diventare lo stimolo per approfondire aspetti culturali in senso generale. Utile anche il collegamento con la letteratura.
La cosa in cui credo di più è l'empatia tra studente e insegnante.