Docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Le mie lezioni sono basate sul metodo di insegnamento chiamato ESA, un acronimo che sta per Engage, Study e Activate. Nel primo stadio Engage si cerca di coinvolgere emotivamente o “emotionally" gli studenti con l’obbiettivo di apprendere in maniera effettiva attraverso Immagini singolari o sequenze di immagini incentrate su un tema spe...
Docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Le mie lezioni sono basate sul metodo di insegnamento chiamato ESA, un acronimo che sta per Engage, Study e Activate. Nel primo stadio Engage si cerca di coinvolgere emotivamente o “emotionally" gli studenti con l’obbiettivo di apprendere in maniera effettiva attraverso Immagini singolari o sequenze di immagini incentrate su un tema specifico della lingua hanno lo scopo di stimolare la curiosità dello studente, il quale può per esempio associare le immagini presentate alla sua esperienza personale. Nella seconda fase, Study, l'intento consiste nel coinvolgere lo studente in un’attività di “costruzione” nell'apprendimento della lingua straniera. Un tipo di esercizio inerente a questa fase sono le seguenti: esercitazioni su come scrivere un paragrafo; formulare frasi usando elementi di grammatica fondamentali come pronomi relativi, collocazioni inglesi, ecc. La terza ed ultima fase è l’ Activate. In questa fase, gli studenti si impegnano a mettere in pratica quello che hanno appreso nella lezione e quello che già conoscono (accedendo al loro bagaglio linguistico appreso precedentemente). Per far sì che l’attività sia significativa per lo studente, l’utilizzo della lingua straniera in questa fase non deve limitare lo studente bensì attivare le capacità linguistiche dello studente perciò bisogna pensare ad attività che possono dare ampia possibilità di espressione.