Paolo Frascati

Paolo Frascati

    • ¡Prima lezione gratis!
  • Dati Verificati
  • Più di 10 anni di esperienza

Contattare

Condividi questo profilo

Modalità: lezioni online interattive (individuali o di gruppo) da programmare rispetto alle esigenze del/i uditore/i.
Materiali didattico: sarà messo a disposizione il materiale didattico presentato a lezione in formato.
Metodologia didattica: sviluppo di competenze specifiche approfondendo aspetti teorici e pratici della disciplina anche con il supporto di case history e best practices di successo.
Contenuti: i contenuti dell'intero modulo saranno sviluppati in. 30 lezioni, anche se vi è la possibilità, di fruire di una o più lezioni come da elenco seguente:
Lezione 1
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre lo studente nella scienza dell’economia aziendale. In tal senso si intende fornire un quadro completo partendo dalle definizioni di economia aziendale, bisogno, bene economico, attività economica e economicità. Verranno a tal fine presentate e commentate le definizioni al fine di fornire le informazioni di base per la facile comprensione della scienza economica.
Lezione 2
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il concetto economico di azienda e le principali tipologie. Verranno a tal fine evidenziate le differenze tra le differenti tipologie (erogazione, produzione, private e pubbliche).
Lezione 3
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre ed approfondire nelle aziende la differenza tra soggetto giuridico ed economico. Inoltre, saranno presentate le differenti tipologie di aziende individuali e collettive.
Lezione 4
Obiettivo specifico della lezione è quello di fornire una visione completa del gruppo aziendale. Lo studente apprenderà la rilevanza della corretta definizione non solo degli obiettivi, ma anche delle opportunità ed i vantaggi di una scelta di strategia collaborativa.
Lezione 5
Obiettivo specifico della lezione è quello di fornire il concetto giuridico di azienda descrivendo il complesso sistema che la compone. Inoltre, sarà presentato l’ambiente (micro e macro) con cui opera l’azienda. Lo studente apprenderà la rilevanza della catena del valore e come si crea il valore all’interno dell’azienda attraverso il modello della catena del valore di M. Porter.
Lezione 6
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare l’ambiente settoriale in cui opera l’azienda e nel quale opera per generare profitto e redditività. Lo studente apprenderà l’importanza delle forze competitive che operano nell’ambiente settoriale e come le dinamiche attraverso il modello delle 5 forze competitive di M. Porter.
Lezione 7
Obiettivo specifico della lezione è quello di approfondire l’ambiente interno dell’azienda e la sua dinamicità. Inoltre, si presenterà la modalità con cui si valuta la creazione del valore all’interno dell’azienda attraverso la segmentazione delle unità di business interne al fine di comprendere quali e in che modo contribuiscono alla sua creazione.
Lezione 8
Obiettivo specifico della lezione è quello di approfondire l’ambiente esterno dell’azienda e la sua dinamicità. Inoltre, si introdurranno i concetti di vision, mission e valori aziendali nonché si presenterà l’analisi strategica come strumento di interazione con l’ambiente esterno.
Lezione 9
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare con quale strategia aziendale ed atteggiamento l’azienda può reagire alle variazioni dell’ambiente esterno. Inoltre, saranno presentate le principali strategia (complessive, competitive e funzionali).
Lezione 10
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre i concetti elementari del marketing aziendale la storia, le basi del marketing management, alcune definizioni e le fasi del marketing analitico, strategico, esecutivo e di controllo.
Lezione 11
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il marketing management: il target, il mercato obiettivo, i bisogni dei clienti e la loro profilazione. Inoltre, si offriranno spunti sull’approccio al marketing.
Lezione 12
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il management sportivo partendo dall’importanza nel settore di riferimento e dall’evoluzione nel tempo e nello spazio, introducendo alcune definizioni specifiche. La sostenibilità aziendale e l'applicazione dei rating ESG nei club Calcistici. L'organizzazione di un club sportivo (professionistico e/o dilettantistico). Le reverse thinking e il nuovo approccio al marketing nello sport professionistico e amatoriale.
Lezione 13
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il marketing analitico nello sport. Le analisi necessarie all’interno di un’impresa sportiva, i principali strumenti di analisi e le metodologie più diffuse. Dal CRM al FRM. Alcuni esempi pratici.
Lezione 14
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il marketing strategico nello sport. Le politiche di coinvolgimento nelle imprese sportive, le strategie di fidelizzazione, la customer experience. Alcuni esempi pratici.
Lezione 15
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il marketing esecutivo nello sport. Il passaggio dalla strategia di marketing alla fase esecutiva all’interno di un’organizzazione sportiva. Saranno presentati ed analizzati alcuni esempi pratici, best practice e case history di successo.
Lezione 16
Obiettivo specifico della lezione è introdurre le metodologie e gli strumenti più efficaci nella redazione di un piano commerciale di un’impresa sportiva. Inoltre, in questa lezione, sarà dato un taglio pratico con la presentazione di alcuni esempi che metteranno lo studente nelle condizioni di poter redigere un piano commerciale in autonomia.
Lezione 17
Obiettivo specifico della lezione è quello di analizzare il settore delle sponsorizzazioni. Dalla definizione di sponsor, sponsee, partner e endorser si passerà alle distinzioni delle differenti tipologie di sponsorizzazione nei vari settori sportivi. Inoltre, si metterà lo studente nelle condizioni di sviluppare delle politiche di prezzo dei singoli diritti offerti sul mercato di riferimento.

Lezione 18
Nella lezione saranno presentati e commentati singolarmente alcuni esempi pratici di sponsorizzazioni internazionali di successo al fine mettere nelle condizioni lo studente di poter valutare praticamente le potenzialità ed i risultati delle singole attività effettuate.
Lezione 19
Obiettivo specifico della lezione è quello di analizzare il target dello sport e presentare le potenzialità della customer satisfaction nello sport.
Lezione 20
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare una struttura aziendale di un’impresa sportiva, con le principali caratteristiche costitutive e definire il ruolo dei dirigenti e dei tecnici e le loro capacità manageriali..
Lezione 21
Obiettivo specifico della lezione è quello di delineare le modalità per effettuare una efficace ed efficiente pianificazione strategica all’interno delle imprese sportive. L’esempio del Manchester United e tutte le fasi della pianificazione strategica degli ultimi anni.
Lezione 22
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre il concetto di gestione aziendale. La definizione, la gestione interna ed esterna, le aree, le fasi ed i cicli.
Lezione 23
Nella lezione si presenteranno gli elementi principali del bilancio d’esercizio delle società sportive. Caratteristiche principali, tipologie e caratteri distintivi rispetto alle società tradizionali.
Lezione 24
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre il concetto di evento sportivo e le fasi che compongono dell’organizzazione. Inoltre, saranno presentate le classificazioni (Getz) per comprendere le varie differenze e specificità.
Lezione 25
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare come si concepisce un evento sportivo ed il rapporto con gli stakeholders. Obiettivi dell’evento, il tema e la check list delle attività propedeutiche all’organizzazione di un buon evento.
Lezione 26
Obiettivo specifico della lezione è quello di analizzare approfondire tutte le singole fasi organizzative di un evento sportivo ed il rapporto con gli stakeholders. Obiettivi dell’evento è fornire allo studente una check list delle attività da eseguire prima, durante e dopo l’organizzazione dell’evento. Dal timing delle singole fasi dell’evento sino alla realizzazione del budget ed alla rendicontazione dello stesso.
Lezione 27
Obiettivo specifico della lezione è quello di introdurre il tema della comunicazione analizzando l’importanza che essa riveste nell’impresa sportiva. La comunicazione efficace. La comunicazione interna es esterna: differenze e modalità. Il ciclo della comunicazione tra l’emittente e il ricevente: contesto, codice, messaggio, canale e feed back.
Lezione 28
Obiettivo specifico della lezione è approfondire tutte le modalità della comunicazione interna analizzandole dettagliatamente. Nello specifico saranno presentati allo studente le modalità di comunicazione verbale, non verbale e para verbale. Studiando il ruolo che nella comunicazione hanno la prossemica, la cinesica, lo sguardo e la postura.
Lezione 29
In questa lezione si presenteranno gli stili di comunicazione di in dirigente aziendale nel settore sportivo. Inoltre, si presenteranno le opportunità del digital marketing e le strategie di comunicazioni più efficaci per utilizzare questo innovativo e moderno canale di comunicazione.
Lezione 30
Obiettivo specifico della lezione è quello di presentare il tema del turismo sportivo e le opportunità del marketing territoriale per le location. Si approfondirà nello specifico la differenza tra turismo sportivo attivo e passivo.

Dai lezioni private per:
  • Studenti di superiori, università, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Tipo di lezioni impartite da Paolo Frascati
  • Online (Skype, Zoom, Classgap)
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Dottorato:

    Dottorato di Ricerca(in corso)

  • Laurea:

    Economia e Commercio (V.O.)

  • Post-laurea o master:

    Master Internazionale

  • Certificato:

    Abilitazione Direttore Sportivo FIGC

  • Certificato:

    Abilitazione Dottore Commercialista e Revisore Legale

  • La sua disponibilità
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    07:00
    08:00
    09:00
    10:00
    11:00
    12:00
    13:00
    14:00
    15:00
    16:00
    17:00
    18:00
    19:00
    20:00
    21:00
    22:00
    23:00

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Paolo Frascati
Paolo Frascati
42 Anni·Insegnante con più di 10 anni esperienza
In Letuelezioni da febraio 2024
50€/h
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione pochi giorni fa
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti che possono interessarti

Vedi tutti gli insegnanti online

Paolo Frascati
Paolo Frascati Lezioni online
50€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati