Premetto che come insegnante non ho alcuna esperienza, però so di avere molte competenze e molte capacità in ambito matematico. Diverse volte mi sono trovata a spiegare alcuni concetti matematici a diversi ragazzi e ragazze e sono riuscita al meglio a spiegare, aiutare e far prendere buoni risultati alle persone che si sono rivolte a me. Avere un'unica metodologia per insegnare matematica trovo c...
Premetto che come insegnante non ho alcuna esperienza, però so di avere molte competenze e molte capacità in ambito matematico. Diverse volte mi sono trovata a spiegare alcuni concetti matematici a diversi ragazzi e ragazze e sono riuscita al meglio a spiegare, aiutare e far prendere buoni risultati alle persone che si sono rivolte a me. Avere un'unica metodologia per insegnare matematica trovo che non sia funzionale. I ragazzi sono tutti diversi. Per questo semplice motivo trovare un'unica metodologia da utilizzare e che vada bene per tutti è pressoché impossibile.
Sono fermamente convinta, però, di una cosa, ovvero che senza una buona dose di esercizi la matematica sia spoglia, sia formata solo da tante belle parole che però nel concreto non risolvono niente. Per questo motivo, è importante alternare la teoria con la pratica. Durante le lezioni punto alla comprensione.
Le lezioni sono frontali e dinamiche. Trovo che insegnare matematica sia di per sé una sfida, per cui trovo sia meglio farlo nel modo più sereno e più funzionale possibile. Quale miglior modo se non quello di confrontarsi su cosa non va e su cosa va?
Non vi resta che mettermi e mettervi alla prova!
Per saperne di più
Vedi meno