BIOGRAFIA
Musicista professionista, polistrumentista e didatta, con una solida esperienza che spazia dal jazz, al pop, al rock. Un percorso iniziato all'età di 10 anni come trombettista, evolutosi poi nel perfezionamento del pianoforte e delle tastiere. Combinando una vasta attività concertistica "on the road" con una profonda formazione accademica, ho conseguito il Diploma Accademico di Secondo...
BIOGRAFIA
Musicista professionista, polistrumentista e didatta, con una solida esperienza che spazia dal jazz, al pop, al rock. Un percorso iniziato all'età di 10 anni come trombettista, evolutosi poi nel perfezionamento del pianoforte e delle tastiere. Combinando una vasta attività concertistica "on the road" con una profonda formazione accademica, ho conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello al Conservatorio G. Verdi di Milano.
ESPERIENZA PROFESSIONALE E CONCERTISTICA
Oltre 1000 concerti all'attivo, con un'intensa attività live in Italia e all'estero.
L'esperienza sul palco include esibizioni in circuiti rinomati e location mozzafiato.
Principali collaborazioni e partecipazioni a festival:
Concert Opening: Sud Sound System, Roy Paci & Aretuska, Après la Classe, Bandabardò, Otello Profazio, ecc.
Festival & Eventi: UEFA Champions League Trophy Tour (headliner), JAZZMI, Festival Show, Sila Film Festival, Sanremo Rock Lombardia.
Ruoli: Versatile tra Pianista, Tastierista e Trombettista sia in studio di registrazione che in diverse formazioni live (band, orchestre).
ATTIVITA' DIDATTICA
Docente di pianoforte e tastiere moderne con una solida e variegata esperienza didattica. La mia attività include un'ampia pratica nelle lezioni private individuali, che mi ha permesso di sviluppare un metodo flessibile e personalizzato per ogni allievo.
Parallelamente, ho maturato significative collaborazioni con diverse scuole di musica nel territorio milanese, arricchendo il mio approccio formativo. Tra queste esperienze spicca la docenza presso la rinomata VMS di Milano, così come l'incarico presso la storica Popoff Music School di Catanzaro (CZ), testimoniando una competenza che spazia in diverse realtà geografiche e contesti formativi.
FORMAZIONE ACCADEMICA
Il mio percorso formativo unisce la pratica sul campo a studi accademici approfonditi, con masterclass e seminari tenuti da maestri di fama internazionale (Antonio Faraò, Peter Erskine, Ramberto Ciammarughi, Gary Husband, Ashley Kahn, Giampiero Di Carlo, Barry Harris).
Diploma Accademico di Secondo Livello (Laurea Magistrale) in Popular Music - Pianoforte e Tastiere Pop – Rock, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) in Pianoforte e Tastiere Pop-Rock, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
-Seminario Master Class – Gary Husband, Conservatorio G. Verdi di Milano.
-Seminario Master Class – Ashley Kahn, Conservatorio G. Verdi di Milano.
-Seminario Master Class – Giampiero Di Carlo, Conservatorio G. Verdi di Milano.
-Seminario Master Class – Ramberto Ciammarughi, Conservatorio G. Verdi di Milano.
-Seminario Master Class – Peter Erskine, Conservatorio G. Verdi di Milano.
-Master di Specializzazione in Piano Jazz con il M° Antonio Faraò, CEMM Scuola di Musica Milano.
-Certificazione Internazionale: Popular Music Theory - Grade 8 (University Of West London).
-Corso di Perfezionamento per Ottoni (Tromba), Associazione Bandistica Musicale “Città di San Pietro Magisano”.
-Barry Harris Jazz Workshop (Pianoforte), Felt Music Club & School – Roma.
-Corsi Tecnici Audio presso SOLIMEO:
“Come microfonare correttamente una Band”
“Elementi di acustica per il corretto approccio all’utilizzo di Sistemi Audio Professionali”
-Compimento Livello C di Pianoforte Jazz, Conservatorio “P.I. TCHAIKOVSKY”.
-Compimento Livello B di Pianoforte, Conservatorio “P.I. TCHAIKOVSKY”.
-Compimento Livello B di Teoria Ritmica e Percezione Musicale, Conservatorio “P.I. TCHAIKOVSKY”.
COMPETENZE TECNICHE E SOFT SKILLS
Musicali: Eccellente padronanza di "macchine" professionali (tastiere/sintetizzatori) e software per la produzione musicale.
Trasversali: Ottime capacità relazionali e di lavoro in team, acquisite gestendo e collaborando in band e orchestre complesse. Uso abituale di strumenti informatici, internet e posta elettronica.
Per saperne di più
Vedi meno