La filosofia è la mia grande passione, mi piace raccontarla come una storia, ma senza trascurare di approfondire il pensiero dei singoli autori. Il mio metodo di insegnamento è prettamente dialogico, fondato sullo scambio reciproco di domanda e risposta, sul lavoro maieutico che porta il discente a riconoscere e capire autonomamente la peculiarità di una riflessione filosofica. In tal modo cerco...
La filosofia è la mia grande passione, mi piace raccontarla come una storia, ma senza trascurare di approfondire il pensiero dei singoli autori. Il mio metodo di insegnamento è prettamente dialogico, fondato sullo scambio reciproco di domanda e risposta, sul lavoro maieutico che porta il discente a riconoscere e capire autonomamente la peculiarità di una riflessione filosofica. In tal modo cerco non solo di fare apprendere contenuti, ma soprattutto di aumentare, nell'alunno, la consapevolezza delle sue capacità, accrescendo così la sua autostima e la fiducia nelle proprie risorse intellettuali.
Mi piace affrontare lo studio della storia della filosofia come una sfida, per mostrare come la filosofia non sia un noioso susseguirsi di idee bislacche, come talvolta potrebbe sembrare, ma che invece essa è il lavoro e lo sforzo che l'umanità compie per comprendere se stessa.
Per saperne di più
Vedi meno