• Supporto a bambini con difficoltà nell’ apprendimento, con carenze nella memoria di lavoro, nella concentrazione e nell’attenzione, e con deficit nell’organizzazione di attività e nella pianificazione delle informazioni per la risoluzione dei problemi
• Attività di potenziamento dell’autostima del bambino, dando valore alla sua individualità e aiutandolo a sviluppare il processo decisionale e d...
• Supporto a bambini con difficoltà nell’ apprendimento, con carenze nella memoria di lavoro, nella concentrazione e nell’attenzione, e con deficit nell’organizzazione di attività e nella pianificazione delle informazioni per la risoluzione dei problemi
• Attività di potenziamento dell’autostima del bambino, dando valore alla sua individualità e aiutandolo a sviluppare il processo decisionale e di problem-solving
• Relazione continua e scambio aperto con la famiglia e gli insegnanti, al fine di promuovere un ambiente positivo e di benessere nei contesti che il ragazzo vive tutti i giorni e relativo monitoraggio dell’andamento del percorso
• Partecipazione alle attività messe in campo dalla rete di professionisti (logopedista, psicomotricista, maestre della scuola primaria) creata attorno ai bambini, in un’ottica di costruzione di alleanze educative concrete e significative affinché il bimbo possa crescere attraverso la relazione e fruire di un contesto di apprendimento inteso come crescita, strutturazione della personalità e ricerca dell’autonomia
• Creazione di relazioni di fiducia e scambio, stabilendo una sorta di contratto con il ragazzo, attraverso il quale condividere gli obiettivi e le regole del contesto in cui si lavora
Per saperne di più
Vedi meno