Il mio approccio si basa su quattro punti fondamentali:
1. confidenza
2. fiducia
3. no giudizio
4. obiettivo
E' fondamentale infatti mettere a proprio agio l'allievo, imparare piano piano a conoscerci affinché si possa fidare di me e non abbia paura ad espormi le sue difficoltà e i suoi dubbi: la lezione infatti non è un esame, bensì l'occasione per confrontarsi e approfondire le conoscenze....
Il mio approccio si basa su quattro punti fondamentali:
1. confidenza
2. fiducia
3. no giudizio
4. obiettivo
E' fondamentale infatti mettere a proprio agio l'allievo, imparare piano piano a conoscerci affinché si possa fidare di me e non abbia paura ad espormi le sue difficoltà e i suoi dubbi: la lezione infatti non è un esame, bensì l'occasione per confrontarsi e approfondire le conoscenze.
Il mio approccio inoltre è interdisciplinare: ritengo fondamentale, per la piena comprensione dell'oggetto di studio, creare un percorso che non si limiti al sapere a memoria la lezione bensì ad un'interiorizzazione dell'argomento sotto tutti i punti di vista, potenziando dunque la capacità di analisi, di critica e di collegamento tra le varie materie.
Chiaramente l'approccio si modella a seconda dello studente, in base all'età, in base alle difficoltà e in base agli obiettivi che verrano scelti insieme. Ho descritto brevemente quali i punti cardini del mio insegnamento, naturalmente verranno man man sviluppati in base al progresso che si farà insieme.
Per saperne di più
Vedi meno