Il mio primo obbiettivo è riuscire a trasmettere allo studente la stessa mia grande passione per una lingua straniera e la cultura unica e specifica che racchiude. Nell'apprendimento di una lingua occorrono entusiasmo e curiosità, personalmente cerco di insegnare stimolando costantemente e principalmente questi due aspetti, che possono certamente rendere meno difficile il superamento di alcuni o...
Il mio primo obbiettivo è riuscire a trasmettere allo studente la stessa mia grande passione per una lingua straniera e la cultura unica e specifica che racchiude. Nell'apprendimento di una lingua occorrono entusiasmo e curiosità, personalmente cerco di insegnare stimolando costantemente e principalmente questi due aspetti, che possono certamente rendere meno difficile il superamento di alcuni ostacoli. L'altro aspetto primario è la personalizzazione delle lezioni : il focus deve essere totalmente concentrato su ciò che serve allo studente per raggiungere i traguardi specifici assegnati, scolastici o professionali. Concretezza e massima razionalizzazione dei tempo destinato allo studio non vanno mai perse di vista. Nelle mie lezioni la parte dedicata alla grammatica è sempre APPLICATA, ovvero la teoria viene sempre contestualizzata in situazioni pratiche quotidiane. Conversazione e ascolto , lettura e scrittura, tutto in lingua originale, sono miscelate in un unico flusso di informazioni dove lo studente è sempre parte attiva, pienamente coinvolto e protagonista esclusivo del processo di apprendimento. La mia storia lavorativa internazionale e le mie esperienze di docente ai più diversi livelli mi consentono di identificare con facilità le esigenze personali di ogni studente, interpretarle al meglio per poi accompagnarlo al raggiungimento del suo obbiettivo.
Mi rivolgo ora a te che leggi queste righe : lo studio di una lingua diversa da quella che ti accompagna dalla nascita deve diventare una esperienza elettrizzante, coinvolgente, deve riuscire a coinvolgere anche la tua sfera emotiva, dato che questa è la vera chiave per arrivare a possedere quell'entusiamo e quella curiosità che ti consentiranno di raggiungere il tuo traguardo. La passione sarà dunque il tuo vero motore e il suo carburante sarà ciò che saprà darti un vero insegnante.