Il mio approccio all’insegnamento si basa su una didattica attiva e partecipativa, volta a stimolare l’interesse, la comprensione profonda e lo sviluppo di un pensiero critico da parte degli studenti. Le lezioni non si limitano alla trasmissione frontale dei contenuti, ma si configurano come un percorso condiviso in cui teoria e applicazione pratica si integrano costantemente.
La metodologia uti...
Il mio approccio all’insegnamento si basa su una didattica attiva e partecipativa, volta a stimolare l’interesse, la comprensione profonda e lo sviluppo di un pensiero critico da parte degli studenti. Le lezioni non si limitano alla trasmissione frontale dei contenuti, ma si configurano come un percorso condiviso in cui teoria e applicazione pratica si integrano costantemente.
La metodologia utilizzata prevede l’alternanza tra spiegazioni chiare e strutturate, momenti di confronto collettivo, studio di casi reali, esercitazioni guidate e attività collaborative. L’obiettivo è creare un ambiente dinamico e coinvolgente, in cui ogni studente possa sentirsi parte attiva del processo di apprendimento. Verranno utilizzati strumenti digitali, mappe concettuali, simulazioni e materiali integrativi per favorire l’accesso ai contenuti da diverse prospettive.
I contenuti del corso verranno articolati in moduli tematici, ciascuno dei quali seguirà una progressione logica e graduale. Partendo dalle nozioni fondamentali, si procederà verso concetti più complessi, con costanti richiami interdisciplinari e collegamenti con l’attualità. Sarà posta particolare attenzione allo sviluppo delle competenze trasversali, come la capacità di analisi, sintesi, argomentazione e problem solving.
Le dinamiche di insegnamento prevedono anche momenti di verifica formativa e autovalutazione, per monitorare insieme il percorso e individuare eventuali difficoltà. In questo modo, l’insegnamento diventa un processo personalizzato e orientato alla crescita dello studente, non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche umano e relazionale.
Per saperne di più
Vedi meno