Ciao! Sono Riccardo Maccabruni, un musicista attivo ormai da molti anni sia dal punto di vista live che da quello dell'insegnamento.
Ho iniziato, come tanti, con lo studio del pianoforte classico, guidato da un ottimo maestro, ma con il passare degli anni ho realizzato che quel percorso non avrebbe mai portato a sviluppare l'approccio che cercavo sullo strumento. Non volevo essere limitato dalla...
Ciao! Sono Riccardo Maccabruni, un musicista attivo ormai da molti anni sia dal punto di vista live che da quello dell'insegnamento.
Ho iniziato, come tanti, con lo studio del pianoforte classico, guidato da un ottimo maestro, ma con il passare degli anni ho realizzato che quel percorso non avrebbe mai portato a sviluppare l'approccio che cercavo sullo strumento. Non volevo essere limitato dalla lettura dello spartito, e nessuno mi stava insegnando come fare diversamente!
Così è iniziato un lungo percorso di studio e ricerca, che mi ha fatto scoprire il blues, poi il jazz, ma anche le tastiere in ambito rock, e poi via via - anche grazie ad un'attività live sempre più intensa e variegata - tutti gli stili e i differenti approcci possibili su uno strumento versatile come il piano.
Proprio pensando alle difficoltà che ho avuto all'inizio del mio percorso di studio ho deciso, più di dieci anni fa, di dedicarmi all'insegnamento del pianoforte con un approccio il più rispettoso possibile delle reali esigenze dei miei allievi.
La passione è la chiave della musica, aiutare i miei allievi a coltivarla è l'obbiettivo principale del mio lavoro di insegnante!
Riguardo la lezione...
Le lezioni comprendono tutte le basi tecniche tipiche di un corso di musica classica e jazz, fondamentali per padroneggiare uno strumento complesso come il pianoforte.
Fin da subito però l'allievo è messo in condizione di sviluppare il proprio stile personale, approfondendo il repertorio che preferisce, imparando a comporre e improvvisare, oltre che a leggere lo spartito.
Il metodo di insegnamento, insomma, parte dal territorio comune della tecnica per svilupparsi secondo le esigenze e le aspirazioni dell'allievo, che siano indirizzate al pianoforte solista, all'attività live con una band, ad accompagnarsi mentre si canta, ecc.
Per saperne di più
Vedi meno