Riccardo, 26 anni, di Vercelli, si è diplomato in pianoforte con lode nel 2020 e ha concluso il Biennio accademico con lode e menzione nel 2022 presso il Conservatorio di Torino. Ha in seguito frequentato il Master en piano et musique presso il Conservatoire royal di Bruxelles, diplomandosi con Distinzione, e attualmente è iscritto alla Facoltà di Musicologia e Beni musicali presso l’Università d...
Riccardo, 26 anni, di Vercelli, si è diplomato in pianoforte con lode nel 2020 e ha concluso il Biennio accademico con lode e menzione nel 2022 presso il Conservatorio di Torino. Ha in seguito frequentato il Master en piano et musique presso il Conservatoire royal di Bruxelles, diplomandosi con Distinzione, e attualmente è iscritto alla Facoltà di Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Bologna. Ha partecipato a Masterclass con i Maestri Béroff, Boffard, Cabasso, Gililov, Lucchesini, Madzar e Vacatello presso prestigiose scuole, tra le altre l'Académie d'été di Nizza, la "Talent Music Master Courses" di Brescia e l'Accademia di Musica di Pinerolo.
Finalista al Concours Musical de France, al Minerbio Piano Competition e al Young Treviso Piano Competition, è stato premiato diverse volte in concorsi nazionali, tra cui il Concorso "Baldi" di Bologna, il "Città di Massa" e il "Città di Spoleto".
È stato direttore artistico del progetto "MusicaLaMente" a Vercelli.
Si è esibito per Camerata Ducale, per Società del Quartetto di Vercelli, per Unione Musicale, per Monferrato Classic Festival, presso i Conservatori di Torino e Alessandria, all’Accademia "Perosi" di Biella e in altri contesti nel Nord-Italia. All’estero ha suonato in Francia a Nizza e a Parigi, in Svizzera a Morges e in Belgio a Bruxelles e a Waterloo.
Poliedrico nel repertorio ed elogiato per la cura del fraseggio e della timbrica, è appassionato di ricerca, critica e divulgazione musicale e sta promuovendo il progetto "Tra suono e racconto, oltre lo spartito", grazie al quale si propone di congiungere la musica alla musicologia e alle discipline umanistiche sotto forma di conferenze, lezioni-concerto e guide all'ascolto interdisciplinari.
Concepisce lo studio della musica in un'ottica poliedrica, valorizzando tutti i possibili collegamenti con gli altri campi del sapere che possano concorrere a far comprendere il meglio possibile il messaggio e il valore di ciò che si suona e si ascolta. Le lezioni sono adattate all’allievo – dal principiante, allo studente di Liceo musicale o Conservatorio, all’adulto appassionato – in base al suo livello e agli obiettivi che intende raggiungere.
La durata delle lezioni è flessibile a seconda dell'età e delle esigenze dell'allievo. Solo in presenza, anche a domicilio.
Per saperne di più
Vedi meno