Laureato magistrale in informatica all'Università degli studi di Torino ho dato, per tutto il periodi degli studi, ripetizioni di matematica ed informatica a ragazzi di medie, superiori ed università. Ho anche fatto il supplente di sistemi informatici in un istituto superiore pubblico nel gennaio 2021. Cerco sempre di trasmettere agli studenti la mia passione per le materie che insegno cercando d...
Laureato magistrale in informatica all'Università degli studi di Torino ho dato, per tutto il periodi degli studi, ripetizioni di matematica ed informatica a ragazzi di medie, superiori ed università. Ho anche fatto il supplente di sistemi informatici in un istituto superiore pubblico nel gennaio 2021. Cerco sempre di trasmettere agli studenti la mia passione per le materie che insegno cercando di rendere l'apprendimento sempre più coinvolgente con esempi di vita reale ed esercizi svolti insieme.
Visto che le materie che tratto generalmente hanno un estremo bisogno di esercitazioni ed esempi pratici per essere comprese al meglio, tendo a passare gran parte delle lezioni a far svolgere esercizi e creare un dialogo tra me e lo studente al fine di capire quali sono i punti critici della persona che ho di fronte. Gli esercizi sono generalmente anticipati da qualche nozione di teoria per preparare lo studente e comprendere quali sono i metodi di risoluzione. I primi esercizi vengono svolti con il mio aiuto, poi pian piano lascio allo studente sempre più autonomia nello svolgimento, così da poter comprendere quali sono i passaggi più problematici e insistere su quelli e padroneggiare man mano la materia.
Preferibilmente per le lezioni a distanza utilizzo Google Meet, tuttavia sono disponibile ad usare anche Teams, Skype, Discord o qualunque altro metodo per far sentire lo studente a proprio agio. Nel caso di lezioni di matematica, chiedo agli studenti di essere muniti di webcam per riprendere un foglio sul quale si scrivere o di una tavoletta grafica per velocizzare le lezioni, mentre per informatica basta avere a disposizione un ambiente di sviluppo sul quale svolgere gli esercizi.