Profilo di Riccardo

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Mi chiamo Riccardo e mi dedico all’insegnamento della filosofia e della letteratura perché, come diceva Socrate: “Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”. Le mie lezioni non sono semplici trasmissioni di nozioni, ma viaggi profondi nel pensiero e nell’animo umano. Ogni concetto viene esplorato come un frammento di quell’immenso dialogo che da Platone a Dante, da Kant a Leopardi, ha...
Mi chiamo Riccardo e mi dedico all’insegnamento della filosofia e della letteratura perché, come diceva Socrate: “Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”. Le mie lezioni non sono semplici trasmissioni di nozioni, ma viaggi profondi nel pensiero e nell’animo umano. Ogni concetto viene esplorato come un frammento di quell’immenso dialogo che da Platone a Dante, da Kant a Leopardi, ha formato la coscienza occidentale.
Insieme leggeremo, penseremo, ci porremo domande perché, come suggeriva Montaigne: “È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”. Ecco perché le mie lezioni sono interattive, stimolanti, cucite su misura rispetto alle inclinazioni e agli interessi di ogni studente. Voglio che la filosofia e la letteratura diventino non solo una materia di studio, ma una lente attraverso cui interpretare il mondo ed un compagno di viaggio nella propria crescita personale.
Se le parole degli autori ti affascinano ma ancora non riesci a decifrarne la profondità, io sono qui per guidarti in questo viaggio. Perché, come scriveva Aristotele: “La filosofia nasce dalla meraviglia” e io sono qui per aiutarti a coltivare quella meraviglia, giorno dopo giorno, insieme.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online

Recensioni sulle mie lezioni

4,9
7 valutazioni
1
2
3
4
14%
5
86%
G
Giulia
Settembre - 2024
Le lezioni di Riccardo sono sempre interessanti e mai noiose. È evidente la sua passione per la materia, e trasmette questa passione anche a chi lo ascolta. La possibilità di fare lezione online è un grande vantaggio, ma sarebbe utile avere più materiali digitali a supporto degli incontri.
Per saperne di più
Vedi meno
A
Alessandro
Settembre - 2024
Riccardo è un maestro incredibile. Ho imparato a guardare la filosofia da un punto di vista completamente nuovo. Le sue lezioni sono stimolanti e riesce a rendere concetti complessi accessibili a chiunque. L’unico miglioramento che suggerirei è dedicare più tempo alla discussione di argomenti contemporanei in relazione ai classici.
Per saperne di più
Vedi meno
S
Simone
Settembre - 2024
Prima di conoscere Riccardo, trovavo la filosofia noiosa e difficile. Ora, grazie a lui, ho sviluppato un vero interesse per la materia. Le lezioni sono sempre coinvolgenti e ben strutturate. L’unico consiglio che darei è quello di includere più esempi pratici che colleghino i concetti filosofici alla vita quotidiana.
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi le 7 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto