La metodologia necessaria all'insegnamento deve sempre essere adeguata all'alunno cui si sta presentando la materia e le sue nozioni di base. Ma, cosa ancor più importante, per coinvolgere l'ascoltatore bisogna sempre essere in grado di tarare il contenuto e la complessità del discorso, così da poter mantenere sempre attiva l'attenzione. Molte materie risultano noiose agli ascoltatori perchè chi...
La metodologia necessaria all'insegnamento deve sempre essere adeguata all'alunno cui si sta presentando la materia e le sue nozioni di base. Ma, cosa ancor più importante, per coinvolgere l'ascoltatore bisogna sempre essere in grado di tarare il contenuto e la complessità del discorso, così da poter mantenere sempre attiva l'attenzione. Molte materie risultano noiose agli ascoltatori perchè chi parla non sempre riesce a spiegarsi o trasmettere il significato reale di ciòc he cerca di trasmettere.
Personalmente, dopo anni di accademia e di tutoring, ho scoperto che raramente esistono ascoltatori svogliati, ma fin troppo spesso esistono insegnanti noiosi o, peggio, presuntuosi, che non sanno tarare le loro parole alla persona che hanno davanti.
Tra esempi pratici e racconti di fatti concreti ogni materia può diventare interessante per uno studente.
Utilizzando anche presentazioni o proponendo letture adeguate, si possono creare percorsi di studio che portano l'alunno ad appassionarsi per la materia ed a raggiungere l'indipendenza necessaria allo studio della materia.
Un ulteriore aspetto fondamentale che ogni insegnante dovrebbe sempre tenere a mente è individuare immediatamente le lacune che l'alunno o gli ascoltatori potrebbero avere. Fin troppo spesso infatti le lezioni non vengono apprezzate perchè chi insegna parte dall'errato presupposto che chi ascolta conosca la materia bene quanto lui. Questo atteggiamento purtroppo porta l'ascoltatore a non sentirsi coinvolto nell'esposizione.
Trasmettere un grande amore per lo studio e la conoscenza sono da sempre le mie principali passioni che spero di poter trasmettere, come fecero con me gli insegnanti del mio liceo anni or sono.
Per saperne di più
Vedi meno