Impartisco ripetizioni con lezioni frontali e diversi strumenti didattici in base alla predisposizione all'apprendimento dell'alunno.
Ogni alunno ha una sua capacità: c'è chi apprende attraverso la schematizzazione degli elementi, chi tramite letture e riassunti, chi basandosi su immagini, slide e documentari.
Nella prima lezione mi occupo di capire quale sia il metodo migliore da utilizzare co...
Impartisco ripetizioni con lezioni frontali e diversi strumenti didattici in base alla predisposizione all'apprendimento dell'alunno.
Ogni alunno ha una sua capacità: c'è chi apprende attraverso la schematizzazione degli elementi, chi tramite letture e riassunti, chi basandosi su immagini, slide e documentari.
Nella prima lezione mi occupo di capire quale sia il metodo migliore da utilizzare con l'alunno che ho davanti per far si che ottenga il massimo dei risultati.
Le lezioni sono dinamiche e creative in modo da coinvolgere tutti i sensi affinchè lo studente venga stimolato e non annoiato e affinchè sia lui stesso il centro della lezione, in modo da favorire il senso critico, la riflessione, l'autoefficacia e la capacità cominicativa in un contesto attivo, costruttivo, intenzionale, autentico, collaborativo posto in essere attraverso tre fasi:
a) coinvolgimento dell'alunno: individuare e condividere il tema della lezione, stimolare la motivazione e collegare le preconoscenze dell'alunno;
b)organizzazione e processi di apprendimento: progressione logica dei contenuti, interazione e dibattito, feedback di rinforzo motivazionale, monitoraggio comprensione;
c)controllo degli apprendimenti: sintesi dei concetti e degli argomenti trattati, monitoraggio della comprensione finale, attività di riflessione su conoscenze pregresse e acquisite, anticipazione dei passi successivi del percorso didattico.
Per saperne di più
Vedi meno