Mi chiamo Roberta e insegno nelle scuole superiori da sette anni, sia come docente di filosofia sia come insegnante di sostegno.
Sono laureata in filosofia e possiedo un background umanistico ampio, che mi consente di insegnare con competenza e passione le principali discipline dell’area umanistica. In particolare, oltre alla filosofia, insegno materie letterarie, latino e greco (limitatamente a...
Mi chiamo Roberta e insegno nelle scuole superiori da sette anni, sia come docente di filosofia sia come insegnante di sostegno.
Sono laureata in filosofia e possiedo un background umanistico ampio, che mi consente di insegnare con competenza e passione le principali discipline dell’area umanistica. In particolare, oltre alla filosofia, insegno materie letterarie, latino e greco (limitatamente al biennio), e francese.
Ho vissuto per tre anni in Francia, dove ho studiato e lavorato: un’esperienza che ha arricchito il mio percorso umano e professionale, rafforzando le mie competenze linguistiche e interculturali.
La metodologia delle mie lezioni si costruisce sempre a partire dai bisogni, dalla motivazione e dall’età dell’allievo. In generale, non amo fornire risposte “preconfezionate”: preferisco guidare lo studente, attraverso domande e stimoli mirati, a individuare autonomamente le soluzioni alle difficoltà che incontra nello studio.
Ritengo infatti che il ruolo dell’insegnante non sia tanto quello di dispensare conoscenze, quanto piuttosto quello di far emergere competenze e capacità già presenti negli studenti. In questo senso, il mio modo di insegnare si ispira alla maieutica socratica, intesa come accompagnamento alla scoperta e alla consapevolezza del sapere.
L’obiettivo del mio lavoro, dunque, è aiutare gli studenti a costruire un metodo di studio efficace, sviluppare senso critico e acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità, affinché possano affrontare il percorso scolastico con autonomia e consapevolezza.
A a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a a 111 a. q errore del sistema
Per saperne di più
Vedi meno