Asilo e scuola maternaElementariMedieSuperioriUniversitàAdulti
Lingue parlate
IngleseFrancese
Formazione e certificazioni
Laurea: Scienze storiche (curriculum Mediterraneo medievale e moderno)Laurea: Filosofia e storiaPost-laurea o master (in corso): Area socio-letteraria, storico-geografica
Mi sono affacciato da poco al mondo dell'insegnamento, il mio sogno è quello di diventare docente di filosofia e storia e sono sicuro che molto presto centrerò il mio obiettivo. Le lezioni che offro sono fondamentalmente guidate da due principi esiziali: informalità nel tentativo di mettere subito a proprio agio lo studente ed essenzialità nel centrare i temi fondamentali, focalizzarli nella ment...
Mi sono affacciato da poco al mondo dell'insegnamento, il mio sogno è quello di diventare docente di filosofia e storia e sono sicuro che molto presto centrerò il mio obiettivo. Le lezioni che offro sono fondamentalmente guidate da due principi esiziali: informalità nel tentativo di mettere subito a proprio agio lo studente ed essenzialità nel centrare i temi fondamentali, focalizzarli nella mente del discente e indurlo a ragionarci intorno in modo da produrre un apprendimento cosciente e consapevole. Non ricorro ad una metodologia didattica precisa ma tento di plasmare un determinato modus operandi in funzione alla persona che ho di fronte. Lo studente non è un numero e nessuno studente è uguale ad un altro per questo motivo non esistono regole universali da applicare. Durante le lezioni proporrò materiale digitale e letture (eventualmente anche documentari e filmati) da sottoporre allo studente nel tentativo di suscitare interesse e cementare in modo concreto l'acquisizione delle conoscenze trasmesse. Il mio scopo è quello di fare in modo che la storia venga recepita non più come un insieme di date e di eventi da ricordare a memoria ma come un complesso di fatti strettamente connessi da rapporti di causalità intorno ai quali bisogna inevitabilmente ragionare per comprendere a fondo il dato storico. A tal fine propongo un tipo di approccio che mi piace definire multidisciplinare, chiamando in causa anche discipline come la geografia, la letteratura e la filosofia. Se a scuola la storia non ti ha mai appassionato, questa potrebbe essere la giusta occasione per rivalutarla ed apprezzarla di più!