Profilo di Rodolfo Moreschi

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

La prima lezione è solitamente utilizzata per individuare dove si trovano le maggiori criticità. Dato che nelle materie scientifiche è necessario padroneggiare i concetti di base per poter affrontare quelli più avanzati è solitamente necessario ripartire da dove iniziano le difficoltà (ad esempio se si vogliono fare gli integrali è impossibile non conoscere i prodotti notevoli e la manipolazione...
La prima lezione è solitamente utilizzata per individuare dove si trovano le maggiori criticità. Dato che nelle materie scientifiche è necessario padroneggiare i concetti di base per poter affrontare quelli più avanzati è solitamente necessario ripartire da dove iniziano le difficoltà (ad esempio se si vogliono fare gli integrali è impossibile non conoscere i prodotti notevoli e la manipolazione algebrica di base).

Una volta stabilito il piano d'azione si procederà con le lezioni. L'approccio non è quello della classica spiegazione frontale, dove un torrente di informazioni viene riversato sullo studente. Preferisco invece far ragionare lo studente per far si che attraverso un sforzo riesca ad arrivare alla soluzione dei problemi o alla comprensione dell'argomento trattato. Per quanto sia molto più faticoso, i risultati raggiunti sono molto migliori e regalano anche una maggiore soddisfazione.

La prima parte di lezione è di solito utilizzata per risolvere i dubbi e correggere il lavoro individuale dello studente, mentre la seconda parte viene utilizzata per introdurre nuovi argomenti oppure svolgere esercizi. L'obbiettivo finale è quello di rendere lo studente capace di studiare in autonomia, ed in particolare di riuscire a comprendere la logica e gli algoritmi dietro alla soluzione di un problema.

Tra una lezione e l'altra sono disponibile per chiarimenti veloci, ma è preferibile lasciare quelli più succosi per la lezione.

Il materiale utilizzato è solitamente quello dello studente, in modo da affrontare esattamente gli argomenti necessari nel corso di studio, con qualche eventuale integrazione con materiale proveniente dai miei corsi o facilmente reperibile su internet in maniera gratuita. L'argomento delle lezione viene concordato in anticipo, in particolar modo per l'università, in modo che le lezioni possano filar liscio il più possibile.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti di Matematica a Roma che possono interessarti