Sono un'insegnante di scuola primaria con 42 anni di esperienza. Sono laureata in scienze della formazione e dell'educazione e ho continuato a formarmi con costanti corsi di formazione/aggiornamento. Ciò mi ha permesso di stare al passo coi tempi e di mettere in pratica tutto ciò che di nuovo mi veniva prospettato, soprattutto in riferimento alle metodologie e all'uso delle nuove tecnologie. Ho a...
Sono un'insegnante di scuola primaria con 42 anni di esperienza. Sono laureata in scienze della formazione e dell'educazione e ho continuato a formarmi con costanti corsi di formazione/aggiornamento. Ciò mi ha permesso di stare al passo coi tempi e di mettere in pratica tutto ciò che di nuovo mi veniva prospettato, soprattutto in riferimento alle metodologie e all'uso delle nuove tecnologie. Ho avuto l'opportunità di lavorare con alunni con differenti bisogni educativi sviluppando competenze nella didattica inclusiva e nella gestione del gruppo classe. Ho sempre cercato di evitare le lezioni da cattedra, favorendo l'apprendimento per scoperta e la partecipazione attiva degli alunni. Ho sempre creduto in un approccio formativo centrato sul bambino in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo e relazionale. Per me insegnare non è stato solo trasmettere conoscenze, ma accompagnare i bambini nel diventare cittadini consapevoli, competenti e responsabili, attraverso metodologie innovative e differenziate. Ora, da pensionata, mi piacerebbe continuare ad insegnare, aiutando bambini a colmare qualche difficoltà in italiano e in matematica mantenendo lo stile che mi ha contraddistinta nel corso della mia vita lavorativa.
Sono convinta che ogni bambino meriti il tempo, lo spazio e le strategie adeguate per colmare eventuali difficoltà e recuperare con serenità il proprio percorso di apprendimento.
Attraverso questi corsi di recupero, intendo offrire un supporto personalizzato, basato sull’ascolto, sulla motivazione e sull’uso di metodologie attive che favoriscano il coinvolgimento e la fiducia in se stessi.
L’obiettivo non è solo recuperare contenuti, ma anche restituire agli alunni il piacere di imparare e la consapevolezza di potercela fare.
Per saperne di più
Vedi meno