Il mio metodo di insegnamento si fonda su un primo incontro conoscitivo in cui si segnano quali sono gli obbiettivi da raggiungere (per esempio: migliorare la padronanza della lingua italiana in campo lavorativo, prepararsi per passare gli esami per l'ottenimento delle certificazioni linguistiche A1-C2, superare la paura e l'imbarazzo del parlare la lingua o fare un ripasso in vista di un esame, test etc.)
Una volta messe a punto le esigenze e gli obbiettivi del cliente, inizio con la preparazione del materiale e delle lezioni, che sono quindi orientate al raggiungimento di quanto prefissato e che si presentano come lezioni fatte su misura e personalizzate per chi ne dovrà usufruire.
il materiale utilizzato durante le lezioni (libri, esercizi, audio per l'ascolto etc.) è interamente fornito da me, per cui non si chiederà l'acquisto di materiale aggiuntivo. (Si consiglia una penna e un quaderno per prendere appunti e segnare i concetti più importanti)
Le lezioni si occuperanno di coprire e sviluppare le seguenti abilità: *
- ascolto : tramite esercizi di ascolto con audio provvisti da me che possano replicare conversazioni, interviste, colloqui di lavoro, notizie del telegiornale etc. a seconda delle necessità
- conversazione: di volta in volta si sceglie un tema su cui creare una conversazione che sia realistica e improvvisata
- scrittura : redazione di testi che spaziano dalle e-mail informali, lettere commerciali, racconti etc.
- lettura : lettura e comprensione di testi come racconti, articoli di giornale, email lavorative e informali. annunci, estratti da testi letterari etc.
- grammatica e sintattica : studio delle regole grammaticali, della sintattica, semantica e delle regole di fonetica della lingua italiana
*per ciascuna delle abilità presentate, il livello delle attività verrà coordinato in base alle conoscenze pregresse della lingua italiana e alla padronanza linguistica del cliente, pertanto per chi si stesse approcciando per la prima volta alla lingua italiana le attività di ascolto, conversazione, scrittura, lettura e grammatica saranno basilari e concordi alle necessità e agli obbiettivi prefissati.