Offro ripetizioni private di greco e latino da parecchi anni. Il mio metodo consiste nel concentrarmi sulle eventuali lacune che riscontro nello studente andandole a colmare, al di là del normale svolgimento dei compiti quotidiani che vengono assegnati. Ritengo importante che lo studente non solo acquisisca le competenze teoriche, ma che le sappia soprattutto applicare. Pertanto, dopo aver spiega...
Offro ripetizioni private di greco e latino da parecchi anni. Il mio metodo consiste nel concentrarmi sulle eventuali lacune che riscontro nello studente andandole a colmare, al di là del normale svolgimento dei compiti quotidiani che vengono assegnati. Ritengo importante che lo studente non solo acquisisca le competenze teoriche, ma che le sappia soprattutto applicare. Pertanto, dopo aver spiegato una regola grammaticale, si passa immediatamente a degli esempi concreti, ossia a frasi o brani da analizzare e tradurre. Così facendo lo studente dovrà acquisire autonomia di lavoro e di approccio allo studio.
Inoltre, prima ancora di iniziare lo studio del greco e del latino, andrò ad assicurarmi che lo studente possegga le necessarie competenze di grammatica italiana. Ad esempio, se si deve studiare il complemento d'agente in greco o latino, lo studente dovrà per prima cosa sapere che cosa sia un complemento d'agente in grammatica italiana. Qualora non lo sapesse, rimedierei subito. Ovviamente ciò vale per qualsiasi altra regola grammaticale.
Per quanto concerne gli studenti dal terzo anno in poi, andremo ovviamente ad affrontare anche lo studio dei classici d'autore (ad esempio: traduzione e analisi di brani di Omero, Euripide, Cicerone, Seneca etc.). In questi casi, la lettura del brano sarà anticipata da un'introduzione generale sull'autore, sul suo pensiero, sulla sua poetica et similia, in modo da fornire le 'coordinate' esegetiche per la corretta comprensione del brano, che si andrà infine ad analizzare e tradurre in maniera analitica e precisa, dimodoché lo studente non impari una traduzione a memoria (come a volte succede) ma sia consapevole e padrone del testo in lingua originale.
Per saperne di più
Vedi meno