Dopo molti anni di studio e di insegnamento a studenti di tutte le età ho sviluppato metodologie personali che pur riprendendo dalla didattica ufficiale si propongono di attagliare al singolo studente una didattica ad hoc per incontrarne caratteristiche ed esigenze.
Un insegnamento proficuo si fonda su un apprendimento efficace basato sulle capacità, possibilità e modello esperienziale del discen...
Dopo molti anni di studio e di insegnamento a studenti di tutte le età ho sviluppato metodologie personali che pur riprendendo dalla didattica ufficiale si propongono di attagliare al singolo studente una didattica ad hoc per incontrarne caratteristiche ed esigenze.
Un insegnamento proficuo si fonda su un apprendimento efficace basato sulle capacità, possibilità e modello esperienziale del discente, questi aspetti sono presenti in ciascuno con modalità differenti che vanno comprese e sviluppate gradualmente.
Come ho avuto modo di comprendere in profondità in ambito violinistico una buona didattica permane nel tempo e si rafforza fino a diventare un porto sicuro a cui tornare nella sfida di voler apprendere ancora e di nuovo qualcosa dell'immenso scibile umano.
Un buon apprendimento tesaurizza tecniche di studio personali e uniche capaci di andare oltre i confini della singola materia prescindendo dai limiti particolaristici di un dato ambito per adattarsi a contesti diversi e inediti: memorizzare un brano musicale, uno scritto o una pagina web attiene alla medesima tecnica cognitiva di creazione di collegamenti e punti focali.
Attraverso un insegnamento consapevole si può scoprire e riscoprire l'amore per lo studio in modo semplice e naturale.
Per saperne di più
Vedi meno