Profilo di Salvatore La Puma

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Le mie lezioni si focalizzano inizialmente sui concetti chiave di un determinato tema, per poi approfondire, attraverso aspetti di dettaglio, le vere ragioni che caratterizzano l'argomento. Il metodo di studio permette di assorbire le nozioni approfondendo particolari e curiosità che garantiscono una chiara visione olistica e padronanza dell'argomento. Le lezioni sono molto dinamiche, credo molto...
Le mie lezioni si focalizzano inizialmente sui concetti chiave di un determinato tema, per poi approfondire, attraverso aspetti di dettaglio, le vere ragioni che caratterizzano l'argomento. Il metodo di studio permette di assorbire le nozioni approfondendo particolari e curiosità che garantiscono una chiara visione olistica e padronanza dell'argomento. Le lezioni sono molto dinamiche, credo molto che l'interazione con l'alunno stimoli la sua curiosità sull'argomento ed il suo spirito critico. Motivo per cui le lezioni saranno costantemente caratterizzate da domande reciproche sui temi in questione, da continui esempi e rimandi. Mia abitudine, inoltre, è quella di suggerire riferimenti bibliografici e cinematografici attinenti agli argomenti da studiare.
Insegnare è un lavoro di cooperazione. Come gli studenti devono essere disposti ad imparare, anche l’insegnante deve essere disposto a capire ciò che un ragazzo trova arduo in una determinata materia, per capire come lo si può aiutare meglio.
Importante sarà necessario seguire il programma scolastico del ragazzo anche durante le ore di ripetizione, per agevolarlo nel processo di comprensione dei vari argomenti e delle differenti materie oggetto di studio.
Essendo comunque fuori dall’istituzione scolastica, mi permetterò un dialogo informale con gli studenti, affronteremo anche temi leggeri per spezzare ogni tanto il ritmo; programmerò delle pause, soprattutto se si fa più di un’ora di lavoro, ovviamente senza esagerare. A fine lezione lascerò anche spazio per un po’ di chiacchiere sugli argomenti trattati. In questo modo la lezione risulterà meno noiosa e gli studenti saranno anche più invogliati e stimolati.
Altrettanto fondamentale sarà instaurare un rapporto di complicità con l'alunno per fissare gli obiettivi e raggiungerli.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Lezioni di Storia dell'arte Insegnante di Storia dell'arte e disegno Palermo
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto