Profilo di Samuele Parodi

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Buongiorno! Mi chiamo Samuele, ho 26 anni e ho da poco terminato la mia esperienza universitaria. Ho studiato lingue e letterature straniere perché sono sempre state la mia passione. Vorrei però anche approfondire l'esperienza di insegnamento dell'italiano agli stranieri. I miei studi sono stati accompagnati da esperienze all'estero che mi hanno portato negli Stati Uniti, a Salamanca ma soprattut...
Buongiorno! Mi chiamo Samuele, ho 26 anni e ho da poco terminato la mia esperienza universitaria. Ho studiato lingue e letterature straniere perché sono sempre state la mia passione. Vorrei però anche approfondire l'esperienza di insegnamento dell'italiano agli stranieri. I miei studi sono stati accompagnati da esperienze all'estero che mi hanno portato negli Stati Uniti, a Salamanca ma soprattutto nelle bellissime Mosca e San Pietroburgo. Nonostante io studi lingue tra loro molto diverse, il denominatore comune è la voglia di connettermi con altre culture, abbattere barriere e conoscere nuove persone.
L'ancora ridotta esperienza lavorativa è compensata dalla grande passione che mi muove e dalla volontà di trasmettere anche agli altri quell'amore e quella gioia che io provo ogni giorno quando studio lingue. La mia personale filosofia è quella per la quale apprendere la lingua dell'altro, quella dei suoi affetti, della sua infanzia, ci permette di vederlo per com'è davvero, senza filtri e senza le barriere dovute a una lingua comune che non è la sua.
Vorrei strutturare delle lezioni partendo da contenuti linguistico-culturali di base che vengono poi adattati alla persona con cui ho a che fare. Normalmente chiedo un colloquio conoscitivo per capire eventuali conoscenze previe, motivazioni e scopi dell'apprendimento della lingua. Oltre a questo cerco di trovare la chiave giusta per ognuno a seconda delle sue caratteristiche. Una lingua passa attraverso la grammatica ma non solo, per cui la mia intenzione è partire da un contenuto grammaticale e cercare di calarlo nella realtà linguistica di tutti i giorni, cercare di dargli una applicazione pratica che né permetta una migliore assimilazione.
Per qualsiasi curiosità sono a disposizione!
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto