Il percorso prevede una fase conoscitiva in cui si sviluppa la relazione educativa, durante tale momento vengono proposte attività utili ad introdurre il lavoro relativo all'autonomia scolastica ma anche, e soprattutto, quello riguardante la crescita personale, dell'autostima e della sicurezza di sé. Le lezioni prevedono l'uso dinamico di strumenti didattici utili a raggiungere gli obiettivi educ...
Il percorso prevede una fase conoscitiva in cui si sviluppa la relazione educativa, durante tale momento vengono proposte attività utili ad introdurre il lavoro relativo all'autonomia scolastica ma anche, e soprattutto, quello riguardante la crescita personale, dell'autostima e della sicurezza di sé. Le lezioni prevedono l'uso dinamico di strumenti didattici utili a raggiungere gli obiettivi educativi e a migliorare la qualità dell'esperienza riguardante l'intero processo di apprendimento e formazione continua. E' possibile svolgere incontri in coppia o nel piccolo gruppo, tale aspetto aiuta e facilita il processo di confronto e crescita. Inoltre, a causa del covid, i minori sono stati spesso estraniati dal loro contesto sociale, quindi, una forte carenza che sta emergendo a gran voce è proprio la necessità di mettere in relazione i minori così da permettere loro di sviluppare le competenze relative alla relazione tra pari.
Le metodologie usate sono attive e dinamiche utili a stimolare la curiosità e a migliorare lo studio autonomo e la fase di ricerca di informazioni, un'altra metodologia che aggancia molto gli studenti è quella del project based learning, sulla base di diversi stimoli lo studente realizzerà un progetto che lo porterà a conoscere differenti tematiche di altrettante discipline didattiche. pertanto a partire da un problema/stimolo lo studente giungerà a costruire una rete di informazioni consolidata e semplice da richiamare.
Tale approccio, insieme al case based learning, a differenti tecniche di cooperative learning e altre utili a innescare confronto e dibattito, sono tecniche trasversali sia al contesto didattico che a quello aziendale!
In entrambi i casi si parte dall'analisi dei fabbisogni e si arriva a definire il progetto educativo/formativo compreso di step riguardanti l'auto valutazione, la valutazione tra pari e/o la valutazione formativa.
Per saperne di più
Vedi meno